Ines 31
Salve, sono una ragazza perennemente a dieta, o almeno ufficialmente sì, perchè di nascosto, quando non c'é nessuno in casa, mangio tutto ciò che trovo, senza sosta e senza provare ormai più piacere nell'assaporare i cibi. In passato ho attribuito questo mio disturbo alla mancanza di una persona al mio fianco, o meglio di ''quella'' persona. Ma oggi sono molto appagata dal punto di vista affettivo: ho accanto un uomo che amo e che mi ama, che mi trova bellissima, ma ugualmente non riesco a smettere. Puntualmente appena arriva l'inverno ritorno alle mie abbuffate, addirittura faccio la spesa e nascondo le cose che compro per poter poi mangiare chiusa nella mia stanza o quando non c'é nessuno. Ma poi mi pento, sto male con lo stomaco. In estate ho anche subito un intervento, ma soffro di stipsi per la presenza di un intestino lungo e pigro. Purtroppo non ho i mezzi economici per rivolgermi ad uno specialista, ma ho tanto bisogno di supporto ed aiuto e sinceramente non saprei nemmeno cosa chiedervi se non, semplicemente, aiuto!
Grazie.

Carissima Ines, è importante che tu riesca a chiedere aiuto a noi, significa che sei consapevole di avere un problema di salute condizionato da uno stato psicologico. Questa condizione è superabile con il giusto supporto di vari professionisti, e non necessariamente a pagamento, puoi rivolgerti al consultorio familiare del tuo comune, vedi su internet i recapiti o chiedi al tuo medico curante, dove potrai essere seguita e indirizzata a livello medico e psicologico, sicuramente potranno aiutarti! L'aiuto che ti posso dare io, in questa situazione, è spiegarti quello che ti succede: effettivamente sembra tu abbia un problema di bulimia con abbuffate, ovvero perdi il controllo del tuo corpo mangiando una quantità di cibo elevata in poco tempo per poi stare male, sia fisicamente sia moralmente, con senso di colpa e tristezza profonda. Questo problema può essere causato da una insicurezza a livello tuo personale, potrebbe aiutarti iniziare a ragionare sulle tue caratteristiche positive, su ciò che gli altri vedono in te di bello, ma non esteticamente, bensì interiormente. Hai tutto il mio appoggio e puoi contarci se ti servono suggerimenti, per ora ti consiglio il consultorio familiare. Un abbraccio.