Rosanna, 30
Gentile Dottore,
ho una bimba di tre anni che ha un linguaggio completo, parla benissimo ed è abbastanza socievole con tutti, ma solo all'asilo non dice una parola!!!
All'asilo gioca con gli altri bambini, è molto legata alle maestre e ci va d'accordo, ma non capiamo perchè non vuole parlare; glielo abbiamo chiesto e lei inventa sempre una scusa diversa tipo: "parlo quando faccio 4 anni, la maestra mi sgrida se urlo, non voglio parlare all'asilo, sono piccola ecc..."
Le maestre provano a spronarla con dei bigliettini ma lei niente, non so se ci prende in giro tutti o se ha un reale disagio...abbiamo anche provato a dirle che non la mandavamo più all'asilo ma lei ci vuole assolutamente andare e piange!
Dimenticavo che ha una sorella di 4 anni che però non va nella stessa classe all'asilo.
Spero in un vostro consiglio, grazie!

Cara Rosanna,
noto che siete dei genitori attenti e premurosi, e le state provando tutte! Allora mi viene in mente una cosa...smettete di provarci! Fate diventare, insieme alle maestre, indifferente questa modalità di comportamento. Sua figlia vuole comunicarvi qualcosa ma i dati che mi dai non mi permettono esattamente di capire quale possa essere il problema. Dunque cercate di non incaponirvi, in quanto magari lei sta solo sperimentando la sua oppositività, la sua forza a resistere e il controllo. Chiedi alla maestra di giocare con sua figlia a farsi il solletico, a ballare canzoncine che le piacciono e che magari a casa canticchia ma soprattutto non ditele piu di parlare. Se lei allenta il controllo e vede che anche voi lo allentate su questa cosa lei smetterà di resistere e ricomincerà a parlare!
Auguri!