soffice, 42 anni
domanda
Gentili dottori,
vi chiedo un parere circa l’atteggiamento da tenere verso il padre di mio marito, nonno della nostra bambina di 6 anni.
Questo signore, a cui io dopo più di 10 anni di matrimonio dò del lei, e così i miei genitori, è la persona più egocentrica, opportunista e meschina che conosco. Qualunque cosa faccia, lo fa per tornaconto personale, anche fosse solo comprare il gelato alla nipote (guarda nonno com’è bravo).
Quando è ora di tornare a casa si rivolge puntualmente a mia figlia dicendole che lo lascia solo, dopo non averla considerata tutto il pomeriggio ed essere stato da solo sul divano a guardare la partita. Cresciuto senza padre, e con una mamma che avrà sicuramente avuto le proprie responsabilità, sua moglie non lo contraddice per quieto vivere (apparentemente lei se ne frega “dopo tanti anni” ma di fatto mette tutti nella condizione di sottostare a questo tiranno).
Nessun episodio di violenza che io sappia, per carità, non ne ha bisogno, gli basta portare il muso e non parlare anche per una settimana, finché non gli passa la sfuriata e possono tutti tornare alla normalità. Fortunatamente abitano a 30 km, li vediamo solo il fine settimana e da un anno in qua anche meno, a causa della quarantena.
Fatta questa premessa, mi chiedo come trasmettere a mia figlia l’importanza e il privilegio di avere dei nonni, visto che io stessa ogni volta che assisto agli episodi di cui sopra o faccio finta di niente o al massimo alzo gli occhi al cielo. Non ne vado fiera ma è il massimo del rapporto di cortesia che riesco ad avere con questa persona, e mi dispiace vedere che la mia bimba, che è parecchio sveglia, prende ad esempio me e praticamente non lo considera, anche alla stregua di come lui considera lei.
È sordo, pigro e ottuso, e col passare degli anni sempre peggio. Avere un dialogo normale con lui è impossibile. Mi mette tristezza pensare che non mancherà a nessuno, se non per abitudine.

risposta
Buongiorno cara signora,
comprendo bene il suo interesse per sua figlia di riscoprire il valore dei nonni. A volte bisogna anche insegnare ai figli che gli anziani hanno più difficoltà rispetto alla vecchiaia, ovvero rispetto alla caducità della vita, per cui può capitare che non sempre si ritrovano ad avere un carattere semplice.
Ciò che si può insegnare ai figli è il valore del rispetto degli anziani ed in particolare dei nonni. Anche se a volte sbagliano è necessario comprenderli e non pretendere che essi cambino. Il cambiamento dopo una certa età è più difficile, sia per questioni di mentalità sempre più rigida sia perché vorrebbero maggiori attenzioni da parte dei nipoti.
Cosa vorrebbe il nonno dalla nipotina? e cosa la nipotina si aspetta dal nonno?
Provi a dialogare con sua figlia e vedere in che modo questo rapporto può migliorare ed in che modo la nipotina può portare con sé dei ricordi meravigliosi dei nonni. Vi auguro possiate trovare un buon modo per stare insieme e di trasmettervi l'affetto con buon umore.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!