Alessandra, 26 anni
Magari la mia richiesta in confronto alle altre non sara' poi cosi' importante ma per me specie con l'arrivo della primavera e' una vera e propria ossessione: ho "paura" (tra virgolette perche' non penso sia una vera e propria paura) delle farfalle. Sono capace a non uscire di casa se c'e' una farfalla sulla porta e' piu' forte di me sento le gambe che non reggono e mi sento strana una volta ho preso a calci una persona che per gioco mi veniva incontro con una farfalla adesso e' ancora peggio perche' sono andata a vivere in campagna se poco poco sospetto che ci sia una farfalla da qualche parte io giro alla larga.
Sono spesso presa come pazza e le persone non capiscono cosa si prova.Veramente non e' una cosa bella vorrei provare a toccarla per vedere se mi passa ma non ci riesco non ce la faccio.Anche verso altri insetti mi succede la stessa cosa maggiomente con cimici e grilli.Non ho paura degli animali in genere anzi mi piacciono tanto e da quando vivo sola ho sempre avuto cani anche di taglia grande e non mi spaventano affatto.Ho sempre avuto questo problema sin da piccola adesso ci penso spesso e sono coscente del fatto che sia un animaletto innocuo ma quando mi ci trovo davanti non ragiono più mi devo difendere, la cosa piu' brutta e' che sto' trasmettendo questa fobia anche a mai figlia di 5 anni e non ne vado fiera. Grazie per avermi ascoltato.

Cara Alessandra, ognuno di noi ha una sua particolare fobia, il problema riguarda l'intensità di questa emozione. Se hai scelto di vivere in campagna il problema degli insetti è, credo, comune (penso alle zanzare, ai ragni, alle vespe ecc.). Si va lontano dallo smog e dall'asfalto che ricopre tutto, compresa qualunque forma di natura, e si trova qualcosa alla quale non si è più abituati: gli animali che abitano la natura (che in città praticamente non esistono più).
Prova ad avvicinarti un passo alla volta al problema, non evitarlo. Infatti più scappi più la tua fobia verrà alimentata. Ogni volta che vedi una farfalla, che tra l'altro è un simbolo di leggerezza e libertà, anche se questo animale ha una vita di poche ore (lo sapevi?), prova a non scappare, rimani ferma e continua a fare ciò che stavi facendo, come se lei non ci fosse. Fai questo esercizio ogni giorno, con calma e pazienza, vedrai che diventerà sempre meno difficile, fino a quando ti renderai conto che se tu fai la tua vita, lei fa la sua. Le farfalle sono anche incredibilmente delicate, quindi è difficile che si avvicinino a qualcosa che si muove, perchè toccando le loro ali, esse non sono più in grado di volare e muoiono. La luce è la loro trappola mortale perchè le acceca, non riescono ad allontanarsene. Se proverai a vincere gradualmente la spinta a fuggire, ti renderai conto che avrai sconfitto la paura, che si alimenta proprio con la fuga.