Barbara 40
Salve, mio marito ha forme maniacali assurde, pulisce sul pulito ogni cosa ha un posto assegnato e non puo' stare ad un millimentro di dove e' preposto, pulisce ogni giorno il frigo e sistema tutto di continuopulisce il bagno ogni volta che ci entriamo, pulisce la cucina sempre mattina e sera, si lava le mani cento volte il giorno ed arriva a fare anche cinque doccie al giorno. Per assurdo poi non lava i vestiti gli indumenti intimi a paura di sciuparli, altera giornate di esterma affettuosità e di carinerie, a giornate in cui non parla, non dice niente e se parla offende me, la mia fisicità, il modo di lavorare di curare la casa di essere madre. Delle volte a distanza di un ora senza un motivo importante cambia  atteggiamento passa da essere super buono a divenire offensivo e cattivo, tutto cio' e' aumentato con la nascita del bambino sei mesi fa' a cui rivolge minime attenzioni, non ci gioca quasi mai. A volte lo prende in braccio di rado non lo lava, non lo cambia si peoccupa solo di mettere a posto cio' che io lascio a giro giocatolli ciucci ecc... Ieri sera e non e' la prima volta dopo un litigio, perche' lui ha non voleva piu' venire ad un mio appuntamneto importante fissato da un mese, che mi aveva confermato alle 19.00 e disdetto alle 20.00 con la scusa che era stanco, dopo questo litigio, ha iniziato ad offendermi fortemente e ripetutamente su tutto io lo ho colpito dandoli dei pugnetti persa orama la pazienza completamente e lui mi ha sbattuta contro il muro gettata per terra e tenuto la gola premuta, dopo di che mi ha sfasciato il cellular edicendomi e ora chiama i carabinieri ha preso un coltello da cucina e me lo ha rivolto alla gola dicendomi non ci metto niente a toglierti dal mondo, lo volevo fare a mio padre figurati a te ch enon mivienei niente. Capisco che le notizie sono poche ma che consiglio mi potete dare?

Gentile Barbara, Suo marito le ha fatto un’aggressione con minaccia molto grave e lei ha il dovere di proteggere se stessa e il vostro bambino.  Come ha ben descritto lei suo marito è in un momento di alterazione comportamentale molto serio in quanto l’alternanza repentinamente l’umore e questa alternanza è molto pericolosa e necessita di aiuto urgente. Soprattutto dopo l’aggressione che ha fatto nei suo confronti. Potrebbe iniziare dal parlare con lui di ciò che è accaduto e di vedere se in accordo con lui è possibile rivolgersi ad una struttura sanitaria (Centro Psico Sociale di zona) o se conoscete uno psichiatra meglio ancora. Le dico questo perché da ciò che ha scritto lei mi sembra di capire che suo marito stia soffrendo molto per questa situazione e che purtroppo non ha più molti strumenti per gestire la situazione in modo sano. Ha una sofferenza che necessita di essere accolta e gestita. Se invece lui non è d’accordo perché non riconosce di avere un problema allora (senza aspettare un’altra grave aggressione) può rivolgersi ai carabinieri e descrivere lo stato emotivo di suo marito. Non è escluso che facciano un trattamento sanitario obbligatorio  che vuol dire trattenerlo nel reperto di cure mentali per qualche giorno al fine di stabilizzare il suo umore, anche con l’aiuto di psicofarmaci. Non sottovaluti la situazione.  Auguri.