Mariangela, 27
Gentile Dottoressa,
da un po di tempo ho delle ossessioni che mi fanno stare malissimo.ho paura di diventare suora,e questo non lo voglio perché voglio una famiglia,dei bambini da crescere.in più sono fidanzata e io con il mio ragazzo sto benissimo,anzi forse solo quando sto con lui..perché avere paura midi qualcosa che non si vuole?se può aiutare sto vivendo un periodo crisi economia ca,e la mia paura è proprio il futuro,ossia diventare ciò che non voglio,e non riuscire a realizzare miei sogni.aiutatemi voglio ritornare com ero.

Gentile Mariangela,
certo la crisi economica contribuisce ad aumentare le incertezze ed a rendere insicuri. Non a caso le viene in mente la soluzione che secoli fa costringeva le donne non autosufficienti (economicamente e non solo) a rinchiudersi in un convento luogo nel quale si sentivano protette e rassicurate. Oggi le cose sono un pò diverse ma l'incertezza, il rischio di perdere il lavoro, la sensazione di un futuro incerto inducono grandi paure. Forse però non sono solo fattori esterni a minare il suo equilibrio, può darsi, ma evidentemente non ho informazioni utili, che lei avverta o tema un qualche cambiamento, sia nel rapporto con il suo fidanzato, sia nell'ambiente che la circonda. Le suggerirei di parlare a cuore aperto con un professionista esperto in modo da chiarire , fra l'altro, la distanza che corre fra i sogni e la realtà.
A sua disposizione per un primo colloquio gratuito, la saluto.
S. Bertini