Morfea23, 21 anni
domanda
Da circa 4 mesi sto con un ragazzo totalmente  opposto al mondo in cui da sempre vivo, per situazione familiare, economica e sociale. La sua una famiglia disastrata (madre che non
lavora, padre morto, sorelle diventate Madri troppo presto) e lui senza un lavoro stabile e di conseguenza con nemmeno 10 euro in tasca.
Inizialmente non mi pesava la cosa, ma da quando ho cominciato ad aiutarlo anche economicamente e di nascosto ai miei genitori (i quali sono persone con un lavoro stabile e una cultura anche fiorenti) ho cominciato a pensare alla situazione in sé, domandandomi in futuro, se la cosa dovesse continuare, in cosa mi porterebbe.
Se nel caso più brutto ci fossero dei figli, in che ambiente crescerebbero?
Due genitori di visioni totalmente opposte dove conducono in fatto di educazione, istruzione? A parte le diverse liti che penso in ogni coppia ci sono..
Se volessi continuare, perché ho questa angoscia per il futuro a soli 21 anni? Sono sempre stata cresciuta in un ambiente molto agiato con persone i cui problemi erano sempre “iPhone 11 o 12?”
Ora invece mi trovo in una situazione dove da lui c’è la possibilità che non si ceni la notte di Natale. Mi sento confusa e impaurita. Ho paura che un giorno potrei formare una famiglia disastrata. Avere dei figli che come nonna, zie e cugini possano avere delle persone irresponsabili e poco raffinati e nemmeno istruiti.
Che esempio potrebbero avere?
Sarò risucchiata dalla loro voragine?

risposta
Gent.le Morfea,
sei ancora giovane e puoi prendere il tempo per riflettere su ciò che vuoi nella tua vita. Sicuramente però è importante che tu approfondisci i tuoi dubbi con il tuo ragazzo, parlando apertamente del tuo punto di vista ovvero dell'importanza che lui abbia un guadagno, un lavoro stabile, degli obiettivi di vita da raggiungere sia singolarmente sia in coppia.
I tuoi dubbi non sono banali. Ciò che dovresti osservare è cercare di capire che tipo di vita vorrebbe fare lui con te. Osserva bene se è un tipo di persona passiva, che non ha intenzione minimamente di impegnarsi nella vita o magari non sa cosa può fare o deve fare.
E' necessario parlare.
Per costruire un progetto di vita insieme è normale che vi dovete mettere d'accordo, anche da un punto di vista pratico ponendovi delle domande e confrontandovi su che tipo di rapporto volete.
Probabilmente la vostra età è eccessivamente giovane,  per cui è normale che nelle prime esperienze si possano fare più errori. Uno dei consigli che ti affido vivamente è di non continuare a provvedere a lui economicamente.
Entrambi dovete lavorare e mettere tutto in comune e dividere; questo fa sentire la coppia in un rapporto paritario.
Ti auguro di capire profondamente ciò che vuoi per la tua vita individuale e di coppia. Sei ancora giovane!
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!