Melinda 20
Salve sono Melinda, sono una studentessa che vive a Milano e sono fidanzata con un mio coetaneo da quasi due anni, ho sempre considerato la nostra storia unica ..siamo due persone molto fedeli, crediamo fortemente nei valori della famiglia..ma purtroppo abbiamo dei caratteri molto suscettibili ed irruenti che ci portano facilmente a scontrarci ma nonostante questo cerchiamo di conviverci e migliorarli. Da sempre ci siamo ripromessi di vivere la nostra vita da ventenni senza limitare stupidamente la libertà l'uno dell'altro, naturalmente entro la soglia del buon senso. Ma con il passare del tempo io sto capendo che non mi interessano più discoteche, viaggi all'insegna del divertimento..voglio laurearmi e poi costruirmi una famiglia (e a lui questa mio modo di pensare piace)..ma non sente completamente la mia stessa esigenza. Anche se é molto ambizioso e aspira al massimo, nel tempo libero ha ancora voglia di appartenere al suo mondo da ragazzino. Questo suo modo di essere con gli altri mi fa dubitare e così subentra la mia gelosia ossessiva verso di lui, ho paura che possa essere coinvolto totalmente nelle frivolezze..forse devo solo lasciarlo vivere nel suo mondo fino a quando ne ha voglia ma io sento in un certo senso di sacrificare la mia vita..sono confusa,quanto devo ancora aspettare per trovare al mio fianco un uomo che metta in secondo piano le stupidaggini? La mia gelosia è vergognosa perchè mi rende insicura e debole..ma non posso non esserlo..lui ha la possibilità di diventare un uomo davvero in gamba,nel mondo del lavoro e della famiglia..so che la mia gelosia lo spaventa..ma come mi comporto? Alla fine l'istinto prevale su tutto..io non so che fare?

Cara Melinda, crescere insieme e amarsi non significa in automatico raggiungere delle tappe contemporaneamente e con le stesse modalità, occorre accettarlo senza troppe sovrastrutture o inutili fantasie negative. Volersi bene e soprattutto rimanere insieme è infatti un viaggio di scoperta verso l'altro, partendo da se stessi senza timore che la nave affondi o che ci siano i pirati. La vita di una coppia è difficile e prevede incongruenze ed incompatibilità; il problema non è fare dell'altro lo strumento della realizzazione dei nostri desideri, ma vivere insieme momento dopo momento,superando le crisi e valorizzandosi reciprocamente.