Enrico, 28 anni
Buongiorno, volevo chiedere un consiglio su una questione piuttosto delicata. Sono in analisi presso una psicoterapeuta da circa otto mesi, e mi accorgo che spesso tendo a sviluppare fantasie su di lei, sulla sua vita professionale e privata, e a volte durante la seduta sono distratto da pensieri sulla sua persona (che evidentemente trovo attraente).
Tristemente cerco di parlargliene il meno possibile perché ho paura di dover interrompere la terapia (che comunque sta dando dei frutti interessanti) ma mi chiedo se questo sia un atteggiamento corretto da parte mia. Ho tentato di esaminarmi a fondo sulla questione, e ne ho risolto che non sono innamorato di lei e non provo una profonda attrazione fisica per lei, per quanto in qualche modo lei sia entrata prepotentemente nella mia vita psichica.
A questo punto mi chiedo cosa sia giusto fare: parlarne con lei (troppo imbarazzante), abbandonare l'analisi (non se ne parla neanche di cercare un altro terapista e ricominciare da capo...) o cercare di reprimere fino in fondo qualsiasi barlume di sentimento io possa provare nei suoi confronti ?
La domanda è un po' vaga ma se vorrete rispondermi sarò qui per fare tesoro dei vostri consigli.
Vi saluto.

Caro Enrico, nel setting psicoterapeutico capita spesso che emergano delle fantasie e che il terapeuta possa diventare la sede di molte proiezioni da parte del paziente.
Quello che è importante capire è quindi, eventualmente, analizzare, è che tutto ciò avviene simbolicamente. Comunicare perciò le proprie emozioni ed i propri pensieri al terapeuta è assolutamente indispensabile per consentirne la visibilità e l'elaborazione.
Non parlarne è una forma di resistenza, che è simbolica a sua volta, e rappresenta una sorta di rimozione alla presa di coscienza di quanto sta emergendo.
Scegli un pò tu con serenità quello che vuoi fare, ma tieni conto che non parlare sarebbe una forma di fuga che non ti gioverebbe.