Mirko, 22 anni
Salve a tutti gli esperti di Psiconline e compliementi davvero per la vostra organizzazione.
Vi scrivo perchè da tempo oramai ho un dubbio che mi assilla.
Sin dai primi sviluppi dell'adolescenza, avevo fantasie erotiche strane che riguardavano l'essere "sottomesso" ad una donna e inoltre provavo attrazione verso i piedi femminili. Premetto che tutto questo non ha mai interferito con l'avere normali rapporti sessuali...ma dopo tanti anni, soprattutto a causa di quello che si vede su internet, ho scoperto di avere altre fantasie erotiche legate sempre alla sottomissione...mi eccita ad esempio vedere una donna (molto bella e slanciata cmq che io immagino come "dea") con un fallo artificiale legato in vita prendere il posto dell'uomo e imporsi. Sottolineo che non ho alcuna attrazione verso gli uomini e tantomeno mi eccito indossando indumenti femminili e nella vita reale penso che ogni persona sia uguale all'altra. Aggiungo che non credo che dal vivo arriverei a fare tutto quello che immagino con la fantasia.
A questo punto le mie domanda sono le seguenti:
è normale avere della fantasie che però non si vogliono concretizzare dal vivo?
dato che in questi ultimi mesi soffro d'ansia, anche se a mio giudizio non è legato alle fantasie, queste ultime ne possono essere comunque la causa?
il fatto di possedere tali fantasie può compromettere i rapporti con le ragazze e quindi impedirmi di innamorarmi? Su quest'ultima aggiungo che la mia partner ideale dovrebbe essere una ragazza con la quale instaurare una totale intesa in modo tale che l'eventuale concretizzarsi delle fantasie possa risultare cmq piacevole per entrambi e nn sia solo una "perversione" ma un modo per rendere più eccitante il rapporto. Quello su cui sono in conflitto è il fatto di pensare che amore e sesso spesso non vanno d'accordo.
Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.

Caro Mirko l'immaginario erotico è una parte molto importante della sessualità di ogni individuo e non sono previste censure.
Come tu stesso hai intuito c'è una grande differenza tra immaginario ed agito. Devi comunque tener presente che le perversioni o meglio le parafilie diventano tali quando sono messe in pratica ed escludono dal campo ogni altra possibilità d'espressione sessuale. Inoltre c'è da fare un distinguo tra le parafilie che causano danno ad altri, come: pedofilia , frotteurismo, sadismo, voyeurismo, ecc. e quelle che si riverberano sull'individuo o sulla coppia.
Da tenere presente che tutto quello che viene scelto consensualmente dalla coppia, purché entrambi maggiorenni e in possesso di capacità decisionali, va bene.
Per quanto riguarda l'ansia non è da escludere, che in parte, dipenda dalla dissonanza interiore che ti procurano le fantasie erotiche.
Spero che questa mia risposta sia servita a fare chiarezza e a tranquillizzarti.
Auguri.
0
condivisioni