complesso edipico, padre, Maura, 29
domanda
Buongiorno, vi scrivo perché è da circa un anno che quando ho rapporti sessuali col mio ragazzo spesso mi capita di immaginare che sto compiendo l'atto con mio padre.
Anzi, nelle maggior parte dei casi è proprio questa immagine che mi permette di raggiungere l'orgasmo.
Subito dopo, ho l'impressione che quelle immagini non fossero neanche state frutto della mia stessa immaginazione, ma di quella di qualcun'altro, e me ne restano ricordi molto sfocati.
Tutte le volte che si stabilisce questa dinamica, inizio ad avvertire una certa ripugnanza per il sesso, e provo un certo ribrezzo anche alla vicinanza del mio ragazzo. Inutile aggiungere che tutto questo è corredato da un'inquietudine latente, unita al senso di colpa, che mi perseguitano per qualche giorno.
Spesso divento molto nervosa, aggressiva o paranoica. Aggiungo che ho avuto un'infanzia poco serena, durante la quale mi sono sentita poco amata o rassicurata. Non sono mai riuscita a interiorizzare la figura di mio padre come quella di una persona di reale affidabilità e sostegno.
Durante l'adolescenza ho sofferto di depressione e ho sviluppato la tendenza ossessiva a voler dimostrare di non essere un incapace, ma anzi di essere sempre la più brava, qualsiasi cosa facessi - preciso a questo proposito che quando ero bambina mi sentivo spesso dire da mio padre che ero "un disastro", e che "non avrei mai fatto niente di buono".
Ora, ho pensato che il sesso col padre, possa rimandare al desiderio di un ricongiungimento affettivo reale, ma questo di solito è un messaggio che rilanciano i sogni. Invece per me si tratta di immagini che ho quando sono PERFETTAMENTE COSCIENTE! Sono assimilabili le due cose oppure no?
Sono molto preoccupata, perché a me sembra una perversione. Inoltre mi crea un disagio profondo, che potrebbe compromettere anche il rapporto col mio ragazzo.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una Vostra pronta risposta.
M.

risposta
Cara Maura,
nel leggere la tua domanda di chiarimento, prima di entrare nella sessualità, mi preme sottolineare che la seconda epistola quella dell'infanzia nasconde alcune problematiche psicologiche irrisolte come il complesso edipico e altre affettività che una bambina prova verso la figura di riferimento maschile e cioè quella del padre.
Le fantasie sessuali secondo me racchiudono queste deficienze avute nel periodo infantile, è chiaro che non bisogna dare importanza, anche i maschi spesso sognano di avere rapporti con la madre ma cio non significa di avere perversioni.
Come consiglio che posso dare è quella di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico o umanista che può aiutarti a sciogliere i dubbi esposti.
Auguri
A cura del Dottor Sergio Pugelli
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!