Jonathan, 43
D
Salve.
Frequento una donna da alcuni mesi. Ho casualmente scoperto che circa 4 anni fa ha avuto una relazione durata alcuni mesi come schiava BDSM...facendo cose inimmaginabili. Stiamo pianificando un futuro insieme, ma sono spaventato dall'idea che possano ripresentarsi in lei tendenze paraboliche.
Ne abbiamo parlato, e lei insiste a dirmi che è stato un periodo in cui stava male e di cui si vergogna profondamente, benché abbia avuto contatti epistolari con il master fino a poco più di un anno fa, giustificati col voler rendere umano un rapporto che di umanità non ne aveva.
Si possono davvero perdere tendenze masochista o devo aspettarmi delle ricadute? Premetto che dice di amarmi profondamente, mi ha coinvolto nel rapporto coi figli e abbiamo una vita sessuale molto intensa e soddisfacente...
Ringrazio anticipatamente.

R
Gentile Jonathan,
il tabù che aleggia intorno alla sfera sessuale conduce spesso a giudizi che coinvolgono la moralità, il pudore e il senso di vergogna. Tutto ciò dipende anche dalla tipologia di educazione sessuale che si è ricevuto in famiglia. I dubbi che palesi mi sembrano avvolti da un alone di pericolosità che può nascere dalla non conoscenza di questo mondo. Le pratiche BDSM (Bondage, Dominazione, Sadismo e Masochismo), si articolano in un panorama di fantasie sessuali tese alla soddisfazione del piacere. Esso deriva da giochi di potere, sia in ruolo attivo che passivo, e dalla sperimentazione dei limiti psico-fisiologici. Caro Jonathan, è improprio parlare di ricadute perché non siamo all'interno di un nucleo patologico della tua partner. Tali pratiche infatti basandosi sulla volontà dei partner sessuali ed essendo strutturate all'interno di sistemi di comportamento condivisi non rientrano nell'area patologica delle perversioni sessuali o delle parafilie. Sperimentare la propria sessualità non costituisce una malattia ma una scelta da non stigmatizzare. Riesco a comprendere il tuo disorientamento ma spero di averti rassicurato. Puoi non condividere le scelte sessuali pregresse della tua partner ma esse non minacceranno il vostro rapporto che, da quanto scrivi, sembra essere soddisfacente e progettuale.
Un caro saluto
(a cura della Dottoressa Valentina Bonaccio)