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Accettare l'incertezza a piccole dosi

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Consigli utili per chiunque lotti contro l'incertezza

incertezzaMolti di noi, anche se non lottiamo con un disturbo d'ansia, vediamo l'incertezza come intimidatoria. Dopotutto, l'incertezza è ambigua e scaturisce da situazioni imprevedibili, risultati indesiderati, cattive notizie e grossi errori. Quindi è normale che vorremmo evitare l'incertezza.

Raramente prendiamo decisioni senza consultare gli altri per paura di fare una scelta sbagliata e deleghiamo compiti a qualcun'altro per paura che non li svolgano correttamente.

Consideriamo l'incertezza una potenziale minaccia perchè richiede una perdita del controllo e la fiducia nella propria capacità di far fronte agli imprevisti se qualcosa dovesse andare storto. Ma l'incertezza è parte della vita.

Tra le tecniche psicologiche, la terapia cognitivo-comportamentale è quella che meglio aiuta a gestire l'incertezza in modo sano.
In questo approccio vengono utilizzati degli esperimenti comportamentali che consentono di testare direttamente il modo in cui i soggetti affronterebbero delle situazioni temute.
Esempi di tali esperimenti possono essere: scegliere di andare in un nuovo ristorante in modo tale da prendere una piccola decisione senza far riferimento alle opinioni altrui; oppure delegare un compito ad un amico lasciandolo agire autonomamente.

Dopo aver immaginato una situazione specifica, su un foglio di carta, annota cosa pensi che succederà, ciò che è realmente accaduto e come ti sei comportato nel caso in cui le cose non sono andate come prevedevi. Questo ti porterà ad immedesimarti in una situazione imprevedibile ed ambigua, rimanendo nella consapevolezza che non è possibile eliminare completamente l'incertezza. E' normale sentirsi in ansia durante l'esperimento, in quanto ti trovi di fronte a situazioni che tendenzialmente eviteresti.

Conduci lo stesso esperimento più volte, in modo che le tue convinzioni comincino a cambiare. Una volta ottenuti i buoni risultati "alza la posta in gioco": immedesimati in situazioni più impegnative che coinvolgano altri settori della tua vita oltre alla sfera personale (lavoro, scuola, situazioni sociali e/o familiari).
Personalizza i tuoi esperimenti in base alle tue preoccupazioni e paure specifiche.

Spendere tempo, energie e sforzi cercando di evitare, ridurre o eliminare l'incertezza è senz'altro stressante. L'eccessivo dubbio non ti permette di godere pienamente della magia che si prova nell'intraprendere nuove esperienze.

Ma non scoraggiarti perchè gestire l'incertezza, come ogni altra difficoltà, richiede pratica: bisogna condurre gli esperimenti in maniera regolare, provando e riprovando.
E se non riesci da solo nel tuo intento, cerca il sostegno di un professionista della salute mentale.

 

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Tags: ansia paura decisioni errori incertezza terapia cognitivo-comportamentale controllo situazioni imprevedibili risultati indesiderati minaccia esperimenti comportamentali

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