E' possibile guarire dall'ASD?
Le ricerche negli ultimi anni hanno mostrato che i bambini possono guarire dalla diagnosi di disturbo dello specchio autistico (ASD).
In un nuovo studio, i ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine e del Montefiore Health System hanno scoperto che la maggior parte dei bambini che hanno superato la diagnosi, riscontrano ancora difficoltà e hanno ancora bisogno di supporto terapeutico ed educazionale.
Lo studio è stato pubblicato sul "Journal of Child Neurology". "E' sicuramente incoraggiante confermare che alcuni bambini con diagnosi precoce di ASD e disturbi dello sviluppo possano guarire dal disturbo ed avere un normale funzionamento sociale e cognitivo. Ma alla lunga, questi bambini continuano ad avere problemi nella vita quotidiana".
"Molti di loro lottano con problemi nell'apprendimento, comportamentali ed emotivi" ha spiegato l'autrice Lisa Shulman, M.D, professoressa di pediatria all'Einstein e direttrice ad interim del Rose F. Kennedy Children's Evaluation and Rehabilition Center (CERC) di Montegiore.
Nello studio, la Dr. Shulman ed i suoi colleghi hanno revisionato le schede cliniche di 569 pazienti diagnosticati con l'ASD tra il 2003 ed il 2013 al CERC, in un programma di intervento precoce affiliato con l'Università del Bronx per i bambini con disturbi dello sviluppo. L'età media era di 2 anni e mezzo nella diagnosi iniziale e 6 anni e mezza al follow-up.
La maggior parte aveva ricevuto servizi di prevenzione precoce, un misto di terapie occupazionali, linguistiche, istruzioni sul linguaggio ed analisi comportamentale applicata (il trattamento basato sull'evidenza per l'ASD). Al follow-up, 38 bambini (il 7% del totale di 569) non rientrava più nei criteri diagnostici per l'ASD.
Di questi 38: il 68% era diagnosticato con problemi di apprendimento e di linguaggio; il 49% con problemi di esternazione del comportamento (ADHD, disturbo ribelle oppositivo e disturbi della condotta); il 24% con problemi nell'interiorizzare i comportamenti (disturbi dell'umore, dell'ansia, ossessivi compulsivi o mutismo selettivo) ed il 5% con diagnosi di disturbo mentale significativo (disturbo psicotico).
Solo 3 bambini su 38 guariva dall'ASD e non mostrava altri problemi nel follow-up. I test cognitivi nel follow-up mostravano che nessuno dei bambini aveva disabilità intellettuali. "Le nostre ricerche sono nate perchè ci siamo posti molte domande: i bambini senza diagnosi nell'ASD mostrano ancora problemi? L'autismo è inizialmente sopradiagnosticato? I bambini diventano più bravi nel rispondere agli interventi?"
"Sono gli interventi specifici sui bambini a migliorare la loro condizione? Il senso è che alcuni bambini con ASD rispondono agli interventi mentre gli altri hanno traiettorie di sviluppo uniche che guidano a dei miglioramenti. Quei bambini che seguono una direzione positiva generalmente hanno una sintomatologia minore" ha spiegato la Dr. Shulman.
Questo studio è il più grande di questo genere e con il follow-up più rigoroso. "Il messaggio di questo studio è che alcuni bambini stanno sorprendentemente meglio, ma molti di loro hanno difficoltà persistenti che richiedono supporto terapeutico e monitoraggio continuo" ha concluso la Shulman.
Tratto da Sciencedaily
(Traduzione ed adattamento a cura del Dottor Claudio Manna)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: ADHD autismo news di psicologia ASD follow-up disturbi dello sviluppo disturbi del comportamento