Pubblicità

Proteggere il proprio nome online: la web reputation

on . Postato in Vita da Psicologo | Letto 747 volte

Una cosa che si impara molto presto nel mondo di internet e della pubblicità online è che non serve, o meglio non basta, essere presenti nel web, aggiornare il sito e rispettare i criteri SEO per vendere i propri prodotti/servizi on line. Un elemento che dobbiamo ancora imparare a considerare adeguatamente è la Web Reputation ovvero quello che si dice di noi e della nostra attività sul web.

Proteggere il proprio nome online la web reputationDa vari anni, complice l'incredibile diffusione degli smartphone, i Social Network (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, etc.) sono diventati così facili da utilizzare e così indispensabili, sia a livello personale che professionale, che è diventato indispensabile gestire e monitorare la propria Web Reputation, cioè la nostra immagine sul web.

Ma capiamo meglio di cosa si tratta: la web reputation è l'insieme di commenti e opinioni che gli utenti, i clienti, gli impiegati, la concorrenza, insomma chiunque, pubblica sul web relativamente a noi e alla nostra attività. Queste opinioni, siano esse positive o negative, sono espresse sui social network, nei blog oppure nei forum o sui uno dei tanti siti di recensione.

Le aziende che si occupano di vendita on line sono particolarmente sensibili a questi commenti che possono, quando sono positivi, favorire l'interesse dell'azienda (ad es. la comunicazione da parte di un utente di una vendita flash o di un'offerta speciale) oppure, quando negativi (un ritardo nel servizio o un prodotto non conforme alle aspettative), danneggiare l’immagine e la reputazione dell’azienda.

Ma c’è anche un altro aspetto da considerare, soprattutto se siamo alla ricerca di un lavoro (le società di selezione del personale cercano informazioni sui candidati utilizzando i principali motori di ricerca) oppure se la nostra è una libera professione: ogni azione sul web lascia una traccia che racconta di noi. Ogni parola, ogni commento, ogni foto dice qualcosa su chi siamo.

Il web è diventato LA fonte di informazione per eccellenza. Reale e virtuale si confondono e troppo spesso si integrano.

La reputazione si crea sul web, ma sono pochi coloro che sono veramente capaci di adottare le strategie adatte. Eppure la reputazione è essenziale per chi fa della propria serietà e della propria professionalità il proprio biglietto da visita. E’ come se avessimo sempre degli occhi puntati addosso, un megafono collegato, un microfono acceso, una finestra aperta e tutto quello che facciamo, scriviamo, diciamo, commentiamo, rischia di essere letto da chiunque.

Proprio in quest'ottica Psiconline ha deciso di fare un concreto regalo ai colleghi che ci seguono costantemente e a tutti gli utenti che quotidianamente scelgono il nostro sito per informarsi di psicologia.

Giorno dopo giorno, capitolo dopo capitolo, pubblicheremo il bellissimo libro di Anna Fata "#MyWebIdentity. Elementi psicosociologici dell’identità online", pubblicato da Edizioni Psiconline nel 2016.

Pubblicità

Tutti, consapevolmente o meno, abbiamo un’identità, un personal branding, cioè un “marchio” che sancisce il nostro essere e fare, i nostri talenti, risorse, unicità che ci distinguono dagli altri, nella vita privata e nel lavoro.
Il personal branding è anche e soprattutto frutto della percezione che gli altri hanno di noi. Per questo è fondamentale essere consapevoli dell’immagine che trasmettiamo ed eventualmente modificarla per veicolare un messaggio autentico, coerente ed efficace di ciò che siamo e di quello che possiamo offrire, nella vita privata e nel lavoro.
Questo libro offre le basi teoriche e pratiche, con le apposite sezioni #ComeFare per costruire giorno dopo giorno un’identità integrata, online e offline e si rivolge a liberi professionisti, psicologi, manager, imprenditori, tecnici ed esperti nel web e tutti coloro che desiderano comprendere le basi e acquisire gli strumenti concreti per crearsi un’identità online, professionale e/o amatoriale, coerente, efficace ed efficiente per il proprio personal branding, il marketing on e offline, il social networking.

Quindi seguiteci con attenzione e non perdetevi l'appuntamento con la vostra guida di Personal Branding e di Web Reputation.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione
in Psicoterapia adatta alle tue esigenze?
O quella più vicina al tuo luogo di residenza?
Cercala su

logo.png

 

 

 

Tags: web reputation web identity reputazione

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Bisogno di aiuto (15124250707…

Sarab, 19     Buonasera,ho 19 anni ed ho da poco iniziato l'università. ...

manie e compulsioni (151195457…

Carolina, 50     Buongiorno, mio marito soffre di depressione per cui prende già dei farmaci ma soffre secondo me anche di ossessioni. ...

Aiuto consiglio (1512841413383…

Francesco, 30     Salve. Non questa estate appena passata ma la scorsa sono stato ricoverato in psichiatria con la forza senza il mio consenso. ...

Area Professionale

Sinergie tra avvocato e psicol…

In molte dispute legali il Giudice nomina un perito esperto della materia (CTU - consulente tecnico d'ufficio), delegato dal Tribunale ad esamniare il caso e a ...

Il consenso informato

Il consenso informato rappresenta un termine etico e legale definito come il consenso da parte di un cliente ad una proposta di procedura inerente la salute men...

La diagnosi in psicologia

In Psicologia per processo diagnostico si intende “l’iter che il paziente percorre insieme al clinico allo scopo di rilevare l’ampiezza e l’entità del/dei distu...

Le parole della Psicologia

Bad trip

Con l'aggiunta dell'aggettivo bad (bad trip), si indicano in specifico le esperienze psico-fisiche definibili come negative o spiacevoli per il soggetto. In it...

Onicofagia

L'onicofagia, meglio conosciuta come il brutto vizio di mangiarsi le unghie, è un’impulso incontrollabile definito in ambito psicologico come disturbo del compo...

Aggressività

In psicologia indica uno stato di tensione emotiva generalmente espresso in comportamenti lesivi e di attacco. Nel corso degli anni l’aggressività...

News Letters