Pubblicità

Lo psicologo. Ma chi è?

0
condivisioni

on . Postato in Il lavoro della psicologia | Letto 3353 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (5 Voti)

"Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Uno solo: però la lampadina deve essere motivata!"

ma che fa lo psicologoIn questo articolo, ho pensato di spezzare una lancia a favore della mia categoria: “gli Psicologi” e riuscire a chiarire per quale motivo siamo utili.

Guardandomi intorno mi sto sempre più rendendo conto che le persone non hanno molto chiara la nostra funzionalità, le nostre competenze, insomma il nostro esistere.

Penso che un po’ di responsabilità ce l’abbiamo anche noi, che continuiamo forse a stare dietro alle nostre teorie e scrivanie senza mischiarci con la gente, la quale continua a pensare (non tutti sia chiaro) che siamo degli strizzacervelli e che venire da noi vuol significare essere matti, o fuori di testa, o ancora peggio, che siamo degli azzeccagarbugli pieni di bora e insolenza (beh, forse qualcuno di noi non è molto lontano da questa descrizione, ma ne siamo tanti, basta scegliere!).

Vi assicuro non è cosi, anzi.

In questi ultimi tempi mi è capitato di parlare di questa cosa con mia cognata, lei svolge la professione di psicoterapeuta in Inghilterra.

Annalisa (questo è il suo nome), continua a dire che in Inghilterra la salute psicologica è diventata molto importante, che le persone hanno compreso l’importanza di essere aiutate da psicologi e professionisti affini.

Del resto anche i loro Principi, che Dio o chi per lui li prenda in gloria, hanno sottolineato l’importanza dell’aiuto che hanno avuto da psicoterapeuti nella loro vita per superare il lutto della madre (Principessa Diana).

Qui in Italia, ho l’impressione, invece, che le persone che decidono di rivolgersi a psicologi e affini si nascondano, che non ne parlino, che tengano la cosa segreta.

Ho avuto persone, che seguivo, che mi chiedevano di non incontrare nessuno, prima o dopo di loro, come se si vergognassero di aver deciso di farsi aiutare.

Vedo tutti i giorni individui che vivono la vita persi nel caos, nelle insicurezze, nella rabbia. L’ansia oramai fa parte della vita quotidiana di molti, per non dire della ostilità e dei rancori.

Addirittura si prende per normalità vivere male, sento discorsi del tipo: “E che ci posso fare!”

Famiglie assolutamente non funzionanti, alla faccia della famiglia Italiana, dove si crescono bambini sempre più aggressivi e ansiosi e sempre con meno capacità di vivere la vita serenamente.

Lo stress, il male del secolo: “Ma che ci posso fare?”

Non capisco!

Non capisco, perché noi esistiamo e con noi intendo  professionisti qualificati che possono aiutare concretamente al riguardo.

Lamentarsi tutto il giorno, litigare tutto il giorno, vivere ansiosi tutto il giorno, stressarsi tutto il giorno.

Che noia!

Qui di seguito vi copio quanto scrissi due anni fa, con la speranza che a forza di ripeterlo, qualche novità nella vostra vita arrivi.

Non è superbia la mia, vi assicuro, è solo una grande stanchezza, stanchezza dovuta al fatto di sentire le persone stare male, senza però che  facciano poi nulla di nuovo, tipo rivolgersi ad un professionista, che possa concretamente aiutarli a vivere più sereni.

Così ho pensato che ripetere cosa sia una psicologo e a cosa serva forse può aiutare a comprendere che facciamo parte di una categoria di professionisti che hanno studiato, si sono specializzati proprio nell’ambito del benessere psicologico.

Prima vorrei fare questa considerazione:

Annunciazione, Annunciazione: andare dallo psicologo, psicoterapeuta non vuol dire essere matti, pazzi, fuori di testa e chi più ne ha più ne metta. Vuol dire essere consapevoli della necessita di un aiuto esterno, di uno specialista del settore mente, che possa aiutare a realizzare un cambiamento, aiutare a modificare delle abitudini di vita che fanno stare male.

Vorrei qui sfatare il mito del  “Se vado dallo psicologo non sono normale!” Rendersi conto di avere necessita di un aiuto esterno di un professionista per vivere la propria vita con maggior armonia, equilibrio è un segnale di sanità. Comprendere che chiedere “aiuto” ad una persona qualificata nel settore è sanità.

Quindi lo psicologo è assolutamente una figura propositiva.

Dicesi Psicologo: lo studioso di psicologia.
Dicesi Psicologia: scienza che studia il comportamento e i processi mentali dell’uomo e dell’animale.
(entrambi prese dal vocabolario della lingua Italiana, nello specifico il mio è Larus).

Per essere più chiara, lo psicologo è:

  • una persona laureata in Psicologia e regolarmente iscritta all’albo degli psicologi.
  • Un professionista che sa utilizzare degli strumenti di valutazione, che vanno da dei test psicologici al semplice colloquio, tanto per “intenderci a soldoni”.
  • Un professionista che utilizza strumenti di prevenzione del disagio. Promuove l’autoconsapevolezza nelle persone che si rivolgono a lui, consapevolezza dei propri pensieri, propri sentimenti, propri modi di fare. Porta le persone a sviluppare benessere e autonomia nel raggiungerlo!
  • E’ un professionista che aiuta nella crescita personale.

In sostanza si occupa di:

  • promuovere l’autostima,
  •  promuovere la comunicazione,
  • il coaching (allenamento a vivere bene, permettetemi la licenza poetica!), le relazioni di coppia,
  • problematiche adolescenziali,
  • problematiche infantili,
  • problematiche nell’età adulta,
  • problematiche nella vecchiaia,
  • autoconsapevolezza,
  • percorsi educativi,
  • consulenze.

Un professionista intento a sviluppare un benessere nei singoli e nei gruppi.

Un professionista che fa ricerca, sperimenta, attiva percorsi di abilitazione ed è anche un professionista impegnato nell’educazione.

Insomma un professionista serio pronto ad aiutare nelle problematiche esistenziali, serio nel trovare in collaborazione con la persona rivolta a lui una strada concreta per vivere la propria vita con serenità e benessere a prescindere le difficoltà che si incontrano.

Un professionista che ha passato e passa molto del suo tempo ad informarsi sul funzionamento della mente e degli esseri umani.

Un professionista capace di aiutare a ridurre lo stress, se non eliminarlo del tutto, capace di aiutare a far vivere la propria vita con maggior serenità e questo porta via ansie, depressioni, rabbia, ostilità.

Pensate quanto il mondo sarebbe più bello.

A questo punto mi viene in mente il mio grande Nonno che soleva dire di fronte a cosa importanti: “Niente non è”.

 

(Articolo a cura della Dottoressa Federica Curzi, autrice di “Conoscersi meglio. Consapevolezza e assertività”)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

Tags: psicologia psicoterapia psicologo motivazione

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Abreazione

Il termine fu coniato da Freud e Breuer nel 1895 per designare il meccanismo inconscio, secondo il quale un individuo si libera dall’affetto connesso ad un even...

Pedofilia

  Con il termine pedofilia si intende un disturbo della sessualità di tipo parafilico, caratterizzato da intensi e ricorrenti impulsi o fantasie sessuali ...

Cyberbullismo

Il termine cyberbullismo, o bullismo on-line, indica una nuova forma di bullismo e di molestia che avviene tramite l’uso delle nuove tecnologie: e-mail, blog, c...

News Letters

0
condivisioni