«Il coraggio di inventare l'avvenire...». La scienza e la dignità dei popoli per una vera pace globale
Questo libro è un tributo all’Africa ed è stato ispirato da una frase di uno dei grandi padri del panafricanismo Thomas Sankara: “per ottenere un cambiamento bisogna avere il coraggio e osare inventare l’avvenire”.
Secondo gli Autori la pace globale è un’“utopia sostenibile” e realizzabile se ci si impegna a “rifondare la speranza” con un lavoro costante contro l’apatia, l’egoismo, l’indifferenza e soprattutto contro i quattro cavalieri dell’Apocalisse del mondo globalizzato: la fame, il razzismo, la guerra e la corruzione che è disimpegno morale.
Questo libro si propone di dare un contributo scientifico che, partendo dalle radici psicologiche e neuroscientifiche dell’intersoggettività (che è il sistema motivazionale innato ed essenziale alla sopravvivenza della specie), indichi le basi biologiche del Sé Morale (empatia e neuroni specchio), con lo scopo di individuare una via possibile per una cultura della pace, dei diritti umani universali, dell’appartenenza all’unica specie umana.
Gilberta Alpa. Psicoterapeuta, allieva di Leonard Hochman, direttrice didattica e del dipartimento di ricerca sulle basi neurofisiologiche dei Diritti Umani Universali della SMIAB, ricercatrice nel campo dell’Infant Research, degli attaccamenti sociali e vice Presidente della Fondazione “Power Personality Disorder”
Ezio Zucconi Mazzini. Psichiatra, medico e psicoterapeuta, ricercatore a livello internazionale, ha introdotto in Italia l’Analisi Bioenergetica e fondato, con Alexander Lowen e con lo psichiatra americano Renato Monaco la SMIAB (Società Medica italiana di Self Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia del carattere e dei disturbi di personalità), è Presidente della Fondazione “Power Personality Disorder, per lo studio, la prevenzione e la terapia della Malattia del Potere”
Ezio Zucconi Mazzini, Gilberta Alpa
«Il coraggio di inventare l'avvenire...». La scienza e la dignità dei popoli per una vera pace globale
2019, Collana: La malattia del potere
Pagine: 272
EAN: 9788865313367
Prezzo: € 23.00
Editore: Alpes Italia
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia coraggio Ezio Zucconi Mazzini Gilberta Alpa