Il gruppo come cura.
Due racconti e due modi di raccontare si intrecciano in "Il gruppo come cura". Il primo presenta idee e teorie, il secondo propone la narrazione di sette sequenze di sedute di analisi di gruppo.
Nella prima parte del libro vengono introdotti i tre protagonisti: le persone, il gruppo e l'analista. Nella seconda sono illustrate le idee-funzioni capaci di trasformare un gruppo in un gruppo analitico. L'autore si concentra sulla clinica e affronta in particolare il tema di quali siano gli specifici fattori e processi terapeutici.
Scritto in modo chiaro e coinvolgente, il testo trova posto nella "cassetta degli attrezzi" di psicoanalisti, psicoterapeuti di gruppo, psichiatri, psicologi e operatori di comunità. "Il gruppo come cura è anche utile" per accompagnare gli studenti di psichiatria e di psicologia nel loro incontro con l'analisi di gruppo.
Autore: Claudio Neri, è membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È socio fondatore della International Field Theory Association (IFTA) e della International Organisation of Group Analytic Psychotherapy (IOGAP). È membro onorario della Gordon Lawrence Foundation, della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi (COIRAG), dell’Associazione per la Ricerca sul Gruppo Omogeneo (ARGO), dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG), dell’Associazione per lo Studio delle Dinamiche di Gruppo (ACANTO) e dell’Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale (ASVREGA).
È membro del comitato scientifico della rivista “Clínica y análisis grupal”, di “Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe”, di “Revista de Psicoànalisis de las Configuraciones Vinculares” e di “The European Journal of Psychotherapy and Counselling”. È, inoltre, membro del comitato dei lettori della Rivista di Psicoanalisi.
Dettagli Prodotto:
Editore: Cortina Raffaello
Collana: Psicologia clinica e psicoterapia
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 8 aprile 2021
Tipo: Libro universitario
Pagine: 248 p., Brossura
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicologia psicoterapia libri di psicologia cura gruppo