Il sesso, l'amore
Non esiste rapporto sessuale, ha sentenziato Lacan. Il maschile e il femminile sono destinati a non incontrarsi mai. Esiste però l’amore, gli risponde Alain Badiou.
Alain Badiou avrebbe dovuto tenere una lezione magistrale a Milano, invitato dall’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata fondato da Massimo Recalcati. Ne ha preparato il testo, che ha inviato agli organizzatori dell’incontro, ma non ha potuto recarsi all’appuntamento milanese.
Questo libro raccoglie la conferenza di Badiou e le riflessioni che un gruppo di filosofi e psicoanalisti dell’Istituto hanno elaborato a partire da essa. Ne viene una sorta di dossier a doppia entrata. Da un lato queste pagine ripercorrono per la prima volta con sistematicità la lettura che Badiou dà di Lacan, uno dei suoi maestri più amati e più costantemente presenti.
Dall’altro esplorano in maniera originale e persino ottimistica il rovescio di quella che spesso suona come una pura e semplice impossibilità. Non esiste rapporto sessuale, ma l’amore è ciò che si può fare proprio a partire da un incontro mancato.
Alain Badiou (Rabat 1937) è uno dei massimi pensatori contemporanei. Professore emerito all’École Normale Supérieure di Parigi, è autore di un’opera vastissima che spazia tra filosofia, letteratura, teatro. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Mimesis ha pubblicato recentemente una nuova edizione della sua opera filosofica più importante, L’essere e l’evento (2018).
Alain Badiou
Il sesso, l'amore
2019, Collana: Studi di psicoanalisi
Pagine: 102
EAN: 9788857555034
Prezzo: € 10.00
Editore: Mimesis
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!