La paternità nella psicologia primitiva
Nel 1913 un giovane antropologo polacco, Bronislaw Malinowski, pubblicò un libro su La famiglia fra gli aborigeni australiani che fece epoca perché spazzò via tutte le vedute dominanti sulla famiglia «selvaggia» o extraoccidentale dove si riteneva imperassero la promiscuità sessuale o il matrimonio di gruppo.
Il fatto poi che la paternità consanguinea non fosse neppure conosciuta e non avesse gran che valore urtò a tal punto la suscettibilità e l’incredulità europea che Malinowski decise di ribadire l’«incredibile argomento» in un saggio a sé stante. Questo saggio fu, nel 1927, The father in primitive psychology, le cui pagine misero in crisi l’universalità del complesso di Edipo conclamata dalla psicanalisi. Questo piccolo e scottante «classico» dell’antropologia (non privo di fascino provocatorio nella nostra epoca di nuove tecniche della nascita), che mise a disagio Freud, Róheim, Jones, è accompagnato da una stupenda prefazione prospettica della indimenticabile Armanda Guiducci, con il titolo Un eroe delle lontananze.
L'autore
Bronislaw Malinowski è nato a Cracovia, in Polonia (allora parte dell’Impero austro-ungarico), nel 1884, figlio di un professore di filologia slava, interessato all’etnografia anche sotto l’aspetto del folclore, la vocazione scientifica lo portò a conseguire la laurea in fisica e chimica all’università Jagellonian di Cracovia. Poco prima della laurea, forse durante la convalescenza da una malattia molto grave, lesse Il ramo d’oro di Frazer. Lui stesso ha raccontato che, non appena ebbe cominciato a leggere quella grande opera, vi si immerse e ne restò incantato. Risultato: si dedicò a servire l’antropologia di Frazer per tutta la vita. Morì, per un attacco di cuore, il 16 maggio del 1942, nella sua casa a New Haven nel Connecticut.
Bronislaw Malinowski
La paternità nella psicologia primitiva
2017, Collana: Piccola bibliothiki
Pagine: 110
EAN:
Prezzo: € 13,00
Editore: Asterios
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicologia libri di psicologia famiglia paternità Bronislaw Malinowski;