Persone a colori
Le persone hanno un modo diverso e peculiare di prendere decisioni, risolvere problemi, apprendere, entrare in relazione con gli altri.
L’eterogeneità degli stili personali moltiplica la ricchezza dello scambio fra individui, l’abbondanza delle idee e la prosperità di un gruppo di lavoro, ma al tempo stesso accresce esponenzialmente le occasioni di conflittualità e incomprensione.
Ciò che è stimolante per qualcuno non lo è per altri, ciò che è persuasivo per alcuni non lo è per altri, ciò che conquista qualcuno allontana qualcun altro.
Comprendere i diversi stili personali, conoscerne prerogative e limiti può contribuire a migliorare la propria capacità di instaurare relazioni significative con gli altri in termini di comunicazione, leadership, influenza, e a migliorare la propria efficacia personale nel confronto con i processi decisionali, i progetti e la gestione di se stessi.
Guardare gli individui a colori permette di intendere a fondo chi abbiamo davanti, con semplicità e immediatezza, e di scegliere i canali più efficaci di contatto: nel guidarli, nel facilitarne l’apprendimento, nel vendere, nel comunicare per costruire vicinanza e alleanza.
Gli autori
Paola Pirri
Psicologa clinica e delle organizzazioni, si occupa di consulenza organizzativa e manageriale, di formazione e sviluppo delle persone. È molto Blu, tanto che dicono prenda per sfinimento, e anche un po’ Gialla, perché è alla costante ricerca di modi migliori per fare le cose.
David Cariani
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, è autore del volume Le 6 cose che un capo deve saper fare (Franco Angeli, 2014). Del Giallo ha l’intuizione, la rapidità di pensiero, del Verde lo spirito realizzativo e l’abilità di individuare.
Lara Cesari
Psicologa, da più di vent’anni opera come consulente e trainer per importanti aziende italiane e multinazionali. È molto Gialla, perché ama portare nei contesti organizzativi energie positive e suggestioni capaci di colorare la quotidianità; è molto Verde, perché fa accadere le cose; è un po’ Rossa, perché è capace di appassionarsi.
Paola Pirri, David Cariani, Lara Cesari
Persone a colori
2017, Collana: Le Polene
Pagine: 200
EAN: 9788869449123
Prezzo: € 23,50
Editore: Castelvecchi
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia colori