Psicologia e didattica in classe
La conoscenza della psicologia dell’età evolutiva e dell’apprendimento costituisce una componente essenziale del profilo professionale dell’insegnante, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado.
Questo volume è articolato in due parti. Nella prima vengono presentate le principali prospettive culturali della psicologia dal Novecento ai nostri giorni, mentre nella seconda si illustrano in modo dettagliato unità formative ed esperienze di apprendimento, che traducono alcuni orientamenti precedentemente esaminati in prassi didattiche. Teoria e pratica risultano così strettamente interdipendenti e permettono a ogni docente di arricchire il proprio repertorio culturale e didattico, indispensabile oggi per gestire efficacemente le dinamiche di aula.
autore:
Luciano Rondanini è stato maestro elementare e direttore didattico nelle scuole dell’Appennino reggiano. Dopo aver vinto il concorso ispettivo, ha svolto le funzioni di dirigente tecnico in Veneto e in Emilia-Romagna. In quest’ultima regione ha ricoperto anche l’incarico di dirigente amministrativo dell’Ufficio territoriale di Piacenza. Autore di numerose pubblicazioni, collabora anche con il Centro Studi Erickson di Trento e le case editrici Tecnodid e Maggioli.
Luciano Rondanini
Psicologia e didattica in classe
2020, Collana: Best practices in education
Pagine: 254
EAN: 9788832761214
Prezzo: € 15,00
Editore: Homeless Book
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: apprendimento insegnanti infanzia