La mente in musica. Come reagisce il cervello all’ascolto della musica
Mi è stato proposto di leggere e recensire il libro "LA MENTE IN MUSICA", scritto da Annalisa Balestrieri.
Nel libro è centrale il tema della musica, in particolare il rapporto che esiste tra essa e l'uomo, sia dal punto di vista storico che antropologico.
Importante e universalmente riconosciuta la relazione tra l'uomo e la musica in questo testo viene studiata attraverso le caratteristiche di cui è composta con particolare attenzione alle emozioni.
La musica appartiene alla vita degli uomini da quando ne possediamo memoria, dai primi ritmi ai molteplici stili moderni, e decora ricordi, emozioni ed esperienze di ognuno di noi. Veicolo di messaggi, è capace di influenzare l'umore e donare energia a chiunque, indistintamente.
Sin dai primi tempi l’uomo si è reso protagonista di importanti scoperte e la musica è una fondamentale creazione che lo ha accompagnato fino ad oggi. Nel libro è possibile entrare nella sfera della mente umana partendo dal passato sino ai giorni nostri in cui l’essere umano, nelle varie fasi di vita, è accompagnato certamente da momenti in musica.
Dall’infanzia all’adolescenza, dall’età adulta alla terza età l’uomo ha certamente condiviso la passione verso le note musicali che ha conosciuto nel tempo.
Nel seguente ‘viaggio’ alla ricerca delle risposte a molte domande sull’esistenza della musica e di come essa sia in relazione con le esperienze umane, è solo attraverso lo studio della mente, delle emozioni e della storia dell’uomo che Anna Balestrieri coinvolge gli appassionati del tema.
L’autrice offre ai lettori, attraverso uno stile chiaro e riflessivo, una mappatura delle emozioni e le personalità ad esse legate riuscendo a stimolare la curiosità rispetto al mondo interno che ognuno di noi possiede.
Un interessante spazio contemporaneo in cui, grazie alle conoscenze scientifiche sull’uomo, le pagine interessanti del testo offrono uno sguardo su quanta strada è stata fatta per comprendere il vero significato di questa relazione e di quanta ancora deve essere percorsa per approfondire gli aspetti sociali, culturali, biologici e psicologici di questo elemento così importante.
Come la stessa autrice afferma: '...vuole essere uno sguardo generale sul rapporto che lega l'uomo all'ascolto di una melodia, vuole mettere in luce le potenzialità dell'ascolto e dare delle risposte alle domande che possono insorgere oltre che, perché no, a farne nascere di nuove che magari ci faranno sentire l'esigenza di approfondire individualmente un determinato aspetto per iniziare un nuovo cammino che decideremo di intraprendere... l'argomento è ancora poco studiato; motivo per cui, più che attraverso lavori già pubblicati, gli spunti per questo libro sono arrivati da ricerche pubblicate on line, da pareri di esperti e di studiosi della materia'.
Nel testo sono presenti diverse testimonianze di professionisti nel settore musicale che ci regalano la loro personale esperienza al fine di comprendere il tema principale del volume.
Un libro consigliato per la collana di scoperte sul rapporto tra l’uomo e il mondo musicale. Capace di tenere incollati alle pagine per la capacità di descrivere i concetti chiave come emozioni, percorsi, caratteristiche umane attraverso le note della natura umana.
Autrice:
Annalisa Balestrieri, nata a Milano, si laurea in lettere moderne ad indirizzo socio-pedagogico. Si interessa agli studi in ambito della Psicologia Sociale e Relazionale e collabora come autrice con prestigiosi siti di psicologia italiani e stranieri.
(a cura della dott.ssa Assunta Giuliano)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!