Psicologia online
Ho avuto la possibilità di leggere il libro Psicologia Online di Nuhara Vargiu, Economista e laureata in Psicologia, esperta di nuove tecnologie, e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Il connubio delle competenze in entrambi gli ambiti ha portato l'autrice ad approfondire un tema che in questo specifico periodo storico è in costante crescita.
All'interno del testo, attraverso una descrizione accurata ed esaustiva, è possibile conoscere ed approfondire il crescente utilizzo di strumenti informatici in campo psicologico. Ad un anno dall'arrivo della pandemia da Covid-19, le nuove soluzioni digitali sono divenute uno spazio fondamentale anche per la terapia psicologica.
Nel libro sono descritte le molteplici definizioni scientifiche delle aree deputate alla cura online, dalla Digital Healt alla eMental Health, protagoniste della nuova terminologia utilizzata in ambito sanitario.
Fondamentali per la comunicazione in campo psicologico, i nuovi mezzi di comunicazione e le nuove aree scientifiche, hanno permesso che la terapia potesse continuare in un momento storico come quello che tutti conosciamo. I nuovi fronti della Psicologia Online vengono descritti in modo chiaro mettendo in luce le differenze e le potenzialità.
Attraverso una valida e accurata analisi della Sanità digitale costellata da piattaforme attraverso le quali rendere accessibile la telepsicologia, l'autrice espone in modo fluido un tema così moderno, che anche attraverso un periodo difficile dovuto alla pandemia è cresciuto mettendo a disposizione di tutti le competenze degli esperti in campo psicologico. Senza trascurare un quadro etico e normativo, nel libro della Vargiu è possibile trovare approfondimenti sugli aspetti delicati della sicurezza dei dati del paziente e l'ottenimento e mantenimento del consenso informato. Inoltre è possibile avere a portata di mano le più recenti norme italiane ed europee sulla tutela della Privacy.
La terza parte del testo è dedicata all'impatto del lockdown sul mondo della psicologia, ripercorrendo il periodo citato attraverso i progetti che sono nati e che si sono sviluppati per rendere fruibile un concetto così emarginante come quello dell'isolamento forzato.
Partendo dalle esperienze condivise da protagonisti di fama internazionale nel campo Psicologico, si analizzano alcuni aspetti pratici della terapia psicologica online come il metodo di comunicazione attraverso una webcam, la costruzione e il mantenimento dell'alleanza terapeutica che sembravano minate nell'ultimo periodo, fino a delinerare le nuove 'forme' di contesto terapeutico.
Infine Nuhara Vargiu inserisce nel testo uno studio empirico sulla Psicologia online effettuato in Trentino. Con lo scopo di comprendere le scelte volte alla cura della persona attraverso gli strumenti di comunicazione digitali, il focus dello studio è stato quello di comprendere i numeri e le opinioni di chi è stato protagonista in prima linea per offrire un fondamentale aiuto psicologico ai cittadini trentini, duramente colpiti dal Covid-19.
Con sguardo pieno di speranza per il futuro della Psicologia Online l'autrice riesce perfettamente ad approfondire le nuove frontiere di questo settore così specifico e particolare.
Un libro che mi sento di consigliare sia ai profesionisti che agli studenti universitari e agli appassionati della Psicologia.
Il libro:
(recensione a cura della Dottoressa Assunta Giuliano)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!