Pubblicità

Kurt Lewin (1890 – 1947)

0
condivisioni

on . Postato in Le biografie dei grandi della psicologia | Letto 14917 volte

3 1 1 1 1 1 Votazione 3.00 (2 Voti)

LewinKurt Lewin è stato uno psicologo statunitense, di origine tedesca, conosciuto oggi come il fondatore della moderna psicologia sociale.

La sua ricerca sulle dinamiche di gruppo, sull'apprendimento esperienziale e sulla ricerca - azione ha avuto un enorme impatto sulla crescita e sullo sviluppo della psicologia sociale.

Lewin è anche noto per i suoi importanti contributi nell’ambito della psicologia applicata e della psicologia delle organizzazioni. Inoltre, fu membro attivo del movimento gestaltista, interessandosi maggiormente ai processi motivazionali e interpersonali.

Nacque nel 1890 in Prussia da una famiglia ebrea di classe media e, all’età di 15 anni, si trasferì a Berlino per frequentare il Ginnasio. Conclusi gli studi superiori, nel 1909 si iscrisse all'Università di Frieberg per studiare medicina per poi trasferirsi, l’anno seguente, all'Università di Monaco per studiare biologia e scienze naturali. Successivamente, si recò a Berlino per intraprendere gli studi all'Istituto di Psicologia diretto da Stumpf, attraverso il quale entrò in contatto con la filosofia di Franz Bertano.

Inoltre, in questo periodo Lewin iniziò a simpatizzare per il movimento socialista, che era coinvolto nella lotta contro l’antisemitismo, perseguendo obiettivi quali la democratizzazione e il miglioramento dei diritti delle donne.

Nel 1914 partì come volontario dell’esercito durante la Prima Guerra Mondiale.Fu ferito durante la guerra e ritornò in Germania.  Tale esperienza ha avuto un notevole impatto sullo sviluppo della sua teoria del campo e sullo studio delle dinamiche di gruppo.

Inizialmente si dedicò allo studio del comportamentismo, sviluppando in seguito un interesse per la Psicologia della Gestalt.  Nel 1916 conseguì il Dottorato presso l’Università di Berlino. A partire dal 1921, lavorò come docente presso l'Istituto Psicologico dell'Università di Berlino. Lì ha tenuto conferenze e seminari nell’ambito dello studio della filosofia e della psicologia.

Lewin collaborò anche con Wolfgang Kohler, Max Wertheimer e altri psicologi appartenenti alla Scuola della Psicologia della Gestalt.

Grazie ai suoi interessi, Lewin si dedicò alla ricerca sulle dinamiche di gruppo, agli studi sulla ricerca – azione, sviluppando anche un Modello del Cambiamento (teoria del congelamento e dello scongelamento). I suoi lavori ottennero un notevole successo a livello internazionale, soprattutto negli Stati Uniti, tanto che Lewin fu invitato all’Università di Standford nel 1930, dove, a partire dal 1931, anno in cui Hitler salì al potere, esercitò per sei mesi, in qualità di professore esterno.

Successivamente, si trasferì negli Stati Uniti insieme alla sua famiglia, insegnando inizialmente presso l’Università di Cornell e poi all’Università dello Iowa, dove rimase fino al 1944, anno in cui istituì il Centro di Ricerca per le Dinamiche di gruppo presso Institute of Technology in Massachusetts (MIT, Stati Uniti).

Morì il 12 febbraio 1947, all’età di 57 anni, stroncato da un attacco cardiaco.

Pubblicità

 

La teoria del campo

Lewin sviluppò la “teoria del campo” (field theory), che applica al comportamento interpersonale e al concetto di personalità i principi gestaltici della percezione.
Il concetto di “campo” è inteso quale totalità di fenomeni psicologici che agiscono in una reciproca interdipendenza di influssi. L’individuo, quindi, si colloca al centro di un campo di forze ambientali che lo modificano e che, grazie a lui, si modificano a loro volta.

Lewin, inoltre, distingue nell’individuo una personalità interiore e una percettivo – motoria, una personalità che è diretta maggiormente all’ambiente esterno.
Attraverso gli strumenti appartenenti alla topologia, l’autore ha cercato di descrivere in modo rigoroso la struttura della personalità, intesa come un insieme di regioni (spazi intercomunicanti).

Secondo la teoria, inoltre, il comportamento dell’individuo è funzione delle forze operanti nella situazione (campo) di volta in volta determinata. Le risultanti della motivazione vengono descritte in termini di vettori e forze e l’agire finalizzato viene concepito come movimento simbolico o reale nello”spazio vitale psicologico”.
La “teoria del campo” elaborata da Lewin, ha trovato applicazione proprio all’interno della psicologia sociale, riuscendo ad offrire una fortunata ed esauriente spiegazione delle dinamiche che intercorrono all’interno di un gruppo.

Il gruppo è visto da Lewin non come un insieme di persone ma come una totalità dinamica, dotata di un’unità propria che trascende i singoli. L’autore formula il concetto di ricerca – azione (action research), detta anche ricerca – intervento, la quale sfrutta il clima di collaborazione che si instaura tra i membri di un gruppo per elaborare strategie di intervento nella società.

 

 

Riferimenti

 

 

 

A cura della Dottoressa Rubina Auricchio

 

 

 

 

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

 

 

Tags: psicologia sociale Kurt Lewin;

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Bossing

Il bossing o job-bossing è definibile come una forma di mobbing "dall'alto" ossia attuato non da colleghi di lavoro (o compagni di scuola, di squadra sportiva...

Suicidio

Per suicidio (dal latino suicidium, sui occido, uccisione di se stessi) si intende l'atto con il quale un individuo si procura volontariamente e consapevolmente...

Insight

L’insight, a livello letterale, ha come significato vedere dentro. Nel linguaggio psicologico italiano i termini  che  più si avvicinano sono: intuizi...

News Letters

0
condivisioni