Pubblicità

La teoria del doppio legame. Gregory Bateson (1904-1980)

0
condivisioni

on . Postato in Le biografie dei grandi della psicologia | Letto 18399 volte

3.2857142857143 1 1 1 1 1 Votazione 3.29 (7 Voti)

Gregory Bateson, antropologo, linguista e scienziato sociale, nel corso dei suoi studi applicò la teoria dei sistemi alle scienze sociali arrivando a sviluppare la famosa teoria del doppio legame.

gregory bateson e la teoria del doppio legameGregory Bateson nacque il 9 maggio del 1904 a Grantchester, in Inghilterra. Studiò alla Charterhouse School e prese una laurea in biologia al St.John's College.

Continuò i suoi studi a Cambridge e, nel 1929, ottenne la cattedra di linguistica presso l'Università di Sydney in Australia.

Trascorse un po' di tempo nella regione del Pacifico esplorando e approfondendo il suo fascino per l'antropologia e nel 1935, Bateson sposò la famosa antropologa Margaret Mead e si trasferì in California poco dopo.

Dopo il loro divorzio, avvenuto nel 1950, si sposò altre due volte - prima con Elizabeth Sumner e poi con la terapeuta Lois Cammack. Aveva due figlie ed un figlio.

Dal punto di vista professionale, mentre praticava l'antropologia in California, Bateson incontrò Jay Haley e moltri altri colleghi che si unirono a lui nel famoso Progetto Bateson.

Il progetto divenne infatti il trampolino di lancio per la teoria del doppio legame. Divenne cittadino americano nel 1956 e rimase negli Stati Uniti per il resto della sua vita.

Ha trascorso il resto della sua carriera dividendosi come docente, insegnante e ricercatore. Ha lavorato presso la Saybrook University a San Francisco e presso l'Università della California, a Santa Cruz.

È stato inoltre membro di diverse prestigiose associazioni professionali ed è stato membro dell'American Academy of Arts and Sciences.

I contributi alla psicologia di Gregory Bateson

All'inizio della sua carriera, Bateson ha scritto molto sui modi con cui la comunicazione ed il comportamento sono circolari e si influenzano a vicenda. Non c'è sempre una chiara causa o effetto di un comportamento.

Pubblicità

Ad esempio, una persona in una performance può alterare le sue prestazioni in base al feedback del pubblico e questo potrebbe continuare a modificare il feedback.

L'influenza è multidirezionale e Bateson si riferisce a questo fenomeno con il termine di “circolo vizioso”.

Gregory Bateson è inoltre ben noto per l'identificazione del paradosso del doppio legame, un dilemma che egli ed i suoi colleghi hanno scoperto durante la ricerca sulla schizofrenia.

Un doppio legame si verifica quando un individuo sperimenta messaggi emotivi, verbali o fisici contrastanti.

Si sono cioè resi conto che individui con problemi emotivi spesso soffrivano di un'incapacità di elaborare la comunicazione interna ed esterna che stavano ricevendo.

L'uso deliberato di scenari di doppio legame può essere usato come una forma di controllo del pensiero. Senza una chiara comunicazione verbale, le implicazioni possono essere fatte attraverso l'intonazione, il contatto visivo, i gesti fisici e altri metodi.

Le vittime dell'intimidazione del doppio legame spesso si sentono intrappolate in una situazione che richiede il completamento di un compito specifico che può portare ad un risultato positivo da una parte, ed un risultato negativo dall'altra.

Ad esempio, quando una persona che viene maltrattata viene informata di essere amata e apprezzata mentre riceve contemporaneamente il messaggio che lui o lei non sarò più amato se lui o lei dice a qualcuno dell'abuso, la vittima si trova in una situazione di doppio legame.

La tecnica del doppio legame è usata come metodo di coercizione e controllo nelle relazioni di ogni tipo.

La figura dell'autorità, che sia un genitore, un insegnante o un partner, ricorre a tale strategia per ottenere potere sulla vittima nella relazione.

La vittima, incapace di arrivare a qualsiasi risoluzione di fronte al doppio legame, sperimenta ansia e paura.

Per quanta difficoltà possa provare la vittima, non è in grado di soddisfare tutti i requisiti del doppio legame, in quanto è un puzzle impossibile.

Ciò può lasciare una persona impotente, intimidita, insoddisfatta e spaventata dalle conseguenze che seguiranno.

Pubblicità

Bateson era intensamente affascinato dall'interazione di vari sintomi e sosteneva che il mondo fosse un gruppo di sistemi che interagiscono l'un l'altro.

Il sistema dell'individuo, della cultura e dell'ecosistema rispondono gli uni agli altri, creando un ciclo di feedback.

Bateson ha sostenuto un tipo di indagine scientifica chiamata abduzione, che è il processo di confronto tra modelli di relazione.

Il filosofo Charles Sanders Pierce usò originariamente il termine per indicare il modo in cui vengono create le ipotesi scientifiche.

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

Tags: schizofrenia psicosi Gregory Bateson doppio legame teoria del doppio legame

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Rêverie

“Rêverie sta a designare lo stato mentale aperto alla ricezione di tutti gli ‘oggetti’ provenienti dall’oggetto amato, quello stato cioè di recepire le identifi...

Lapsus

Il lapsus (in latino "caduta/scivolone") è un errore involontario consistente nel sostituire un suono o scrivere una lettera invece di un’altra, nella fusione d...

Complesso di Elettra

Secondo la definizione di Carl Gustav Jung il complesso di Elettra si definisce come il desiderio della bambina di possedere il pene, e della competizione con l...

News Letters

0
condivisioni