Laurea (149314519568)
Suny, 51
Vorrei parlare di mio figlio. Ha 13 anni e ha perso il padre 3 anni fa.
L'anno scorso è stato operato al cuore e adesso non può ancora giocare a calcio perchè ha una sindrome al ginocchio.
Pensa che il mondo ce l'abbia con lui. Vive attaccato alla play. Non frequenta amici. Non ha più voglia di studiare. Non so come aiutarlo. Mi attacca sempre e litighiamo di continuo. Non parla mai. Neanche del padre.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Gentile Suny, certamente per il suo bambino non sarà stato semplice perdere il padre a solo 10 anni. In aggiunta a questo dolore, forse non superato, c'è stato un intervento chirurgico al cuore che lo ha limitato anche in ciò che gli piace fare.
Le suggerisco per iniziare, di fissare un colloquio psicologico per sé stessa. Non deve essere stato facile per lei crescere un figlio da sola e superare il dolore per la morte di suo marito. Forse ha bisogno di un sostegno e di un supporto alla genitorialità.
A volte in questi casi si istaurano delle dinamiche di relazione disfunzionali attraverso le quali ogni persona esterna nel modo peggiore il suo dolore . Questo non fa bene al rapporto tra lei e suo figlio.
Assieme al collega poi, potrete valutare se far fare un percorso ed una valutazione anche a suo figlio, per aiutarlo a superare questi traumi e per evitare che la fissa con i videogiochi diventi una dipendenza.
Può rivolgersi sia al settore privato che al servizio pubblico, passando per il consultorio familiare.
Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini
Pubblicato in data 28/04/2017
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!