Perdonare un tradimento (1486406557506)
Eli, 16
Salve, sono fidanzata da un anno con una ragazza che mi ama molto, in famiglia le cose procedono bene, ho però avuto un problema quest'estate.
La mia ragazza è partita una settimana per fare volontariato, e lì ci sentivamo poco, e a lei è piaciuto un ragazzo. Arrivata a casa me l'ha detto, mi ama ancora e fa di tutto per rimediare, e anche io voglio fare qualcosa ma non so cosa, non mi fido di lei e ho continue crisi di pianto derivate dal ricordo di questa vicenda.
Non c'è stato un tradimento fisico, e lei mi ha detto che non lo ha mai amato, si è trattato unicamente di un momento di debolezza, io però vivo con questo peso, ho circa una/due crisi al giorno e noi non sappiamo cosa fare, anche perché la ferisco continuamente sfogandomi e rinfacciandole tutto.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cara Eli,
in ogni rapporto di coppia può accadere che uno dei due partner tenda a deludere l'altro. Questo perchè ogni persona è un essere umano e come tale ha risorse e limiti. La tua partner in modo sincero ti ha comunicato un momento di debolezza in cui non vi è stato un rapporto intimo.
Mi soffermo sul tuo vissuto: "...io però vivo con questo peso, ho circa una/due crisi al giorno...non mi fido di lei e ho continue crisi di pianto derivate dal ricordo di questa vicenda"
Al suo gesto è seguita la tua reazione che in questo momento non aiuta la vostra relazione (la ferisco continuamente sfogandomi e rinfacciandole tutto).
Per rispondere alla tua richiesta " vorrei fare qualche cosa ma non so cosa...."
Ti chiedo di riflettere su questa domanda: " Hai pensato di prenderti del tempo?"
Immagino che tu abbia contattato delle emozioni: quale emozioni provi? che cosa per te è importante in un rapporto di coppia?
Le risposte a queste tue domande ti aiuteranno a scegliere se darvi un'altra opportunità, consapevole che per te significa perdonare e dare fiducia alla tua compagna oppure interrompere la vostra relazione.
(A cura della Dottoressa Silvia Errico)
Pubblicato in data 01-06-2017
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!