Alessia, 17
D
Salve, in questi giorni ho delle forti paure che mi assalgono...da quasi un anno ho conosciuto un uomo sul web con cui parlo di tutto, compreso il sesso.....non mi sono ne innamorata nè niente, nè lui è uno stalker o viscido o cose varie...lui e una bravissima persona, non mi ha mai mancata di rispetto, non ha mai insistito nel volermi vedere o sentire è proprio un amico perfetto, non mi ha mai spaventata e lo sento assolutamente sincero, nonostante sia un rapporto totalmente virtuale.
Tutto ció peró e segreto. Nessuno sa di lui. Nemmeno la mia migliore amica con cui condivido assolutamente tutto. E ho paura, tanta paura di farlo perché con lui parlo anche di fantasie intime, e
oltretutto é piu grande di me, l'ho conosciuto sul web...mi giudicherebbe male e soprattutto si arrabbierebbe perche non gliel' ho mai detto...e io le voglio un bene dell'anima e ho tanta paura di perderla...lui sa di queste mie paure e mi tranquillizza sempre dicendomi che ognuno ha diritto di avere dei segreti purché non intaccano l'amicizia...secondo voi é giusto? E giusto che che io abbia questo segreto? Rimango comunque una brava amica leale e sincera? Grazie mille in anticipo
ps:dimenticavo che quest'amico abita lontano quindi non c'è possibilità di incontrarci. ..e per il momento è meglio così.

R
Gentile Alessia,
sembrerebbe che il senso di colpa la stia turbando rispetto all’essere leale con la sua migliore amica. Perché pensa che questa non capirebbe? Cosa rappresenta per lei l’amicizia? Non esistono regole generali, uniche e valide per tutti allo stesso modo, ogni relazione è un caso particolare.  L’amicizia per un adolescente è fondamentale ed importantissima ed insieme all’altra persona con cui si costruisce il rapporto si può parlare della relazione stessa.
Chiede se è giusto avere segreti… Nella misura in cui questi non la fanno stare male, probabilmente una parte di lei vuole con forza raccontare alla sua amica della sua conoscenza sul web, e forse proprio perché ci sono cose che sente di dire a lei, nello sviluppo e nella crescita personale i segreti sono necessari per sperimentate la propria individualità, purché non siano nocivi.
Per quanto riguarda il suo virtuale confidente, sarebbe importante porsi delle domande sul perché proprio qualcuno con cui non può avere una relazione reale, qualcuno a cui intimità e fantasie ma di cui non può dire impressioni ed emozioni.  Si faccia coraggio e goda appieno delle relazioni reali.
(a cura della Dottoressa Luisa Bonomi)