Lori, 59 anni
domanda
Buongiorno,
sino a gennaio riuscivo a bere tranquillamente poi ho avuto esofagite e mi sono spaventara perché non riuscivo più ad ingoiare; poi é subentrata la  pandemia e sono andata in panico, l'acqua mi andava sempre di traverso.
Oggi, a distanza di mesi, riesco ad ingoiare ma mi blocco quando devo bere acqua come se non sapessi più come si fa.
Potete dirmi per favore perché mi succede.
Grazie.

risposta
Buongiorno sig.ra Lori,
in base alla descrizione potrebbe essere una forma di attacco di panico.
La paura di non riuscire a deglutire potrebbe essere una paura non reale o un irrigidimento corporeo che le impedisce di respirare ed allo stesso di ingerire qualcosa.
E' necessario sia fare delle visite mediche per verificare se a livello organico non vi sia nulla, in seguito verificare anche a livello psichico la sua condizione richiedendo un aiuto di tipo psicoterapeutico. Stia calma e non si agiti.
Provi ad imparare la respirazione diaframmatica che come esercizio le potrebbe essere utile ( respirazione TRAINING AUTOGENO).
A volte l'ansia crea tanti disagi è vero, ma occorre comprendere la storia di quest'ansia, cosa le vuole dire, di cosa la sta avvisando, quale disagio ha.
Mi auguro presto si possa lei riprendere in salute.
Cordiali saluti
dott.ssa Iolanda Lo Bue