Sirya, 17 anni
domanda
Salve,
sono 3 o 4 anni che non sto più bene emotivamente. Banalizzavo tutto con "una depressione che mi passerà" ma comunque non curandomene proprio.
Ma ovviamente i miei problemi son aumentati, notato con la scuola. Studiavo e non ricordavo, mi sentivo sempre sminuita anche se nessuno mi dicesse qualcosa e non avevo più piacere di fare certe cose. Non ricordo molte cose, ho dei vuoti di memoria che non ritornano ed altri sì, difficoltà a prendere decisioni, anche le più stupide.
Prima di questo, alle medie soffrivo di attacchi di ansia, che mi costringevano a tornare a casa. Ora, qualche mese fa, andai da un dottore, e mi disse che avevo l'ansia depressiva. Ma non so se andare da un psicologo, ho paura di sapere di più, delle domande o altro.
Voglio stare bene, ma ho bisogno di aiuto. Sto avendo problemi sociali, comportamentali. Scatti d'ira, piango facilmente, ho bassa autostima e pensieri continui del "che campo a fare?". Vorrei che qualcuno mi aiutasse davvero.
Spero che vi arrivi quest'email,
cordiali saluti.

risposta
Cara Sirya,
le tue paure di sapere altro sono lecite ma so che sei cosciente di aver bisogno d'aiuto, dato che lo hai scritto proprio tu.
Non so se ti possa rincuorare sapere che di ansia e di depressione ne soffrono moltissime persone, infatti sono i più comuni problemi di salute mentale nella nostra società, ma sono anche problematiche da cui, se curate, si può uscirne.
In realtà non esiste una vera e propria forma di depressione ansiosa riconosciuta e condivisa dai professionisti della salute mentale, quindi una diagnosi di “depressione ansiosa” può voler dire molte cose diverse.
Questo perchè tra ansia e depressione c'è un alto grado di comorbilità, ossia questo significa che una persona depressa spesso soffre anche di ansia e viceversa. Tuttavia, la depressione e i disturbi d’ansia sono diversi, ma le persone affette da depressione spesso accusano sintomi simili a quelli del disturbo d’ansia, come. nervosismo, irritabilità, disturbi del sonno, problemi di concentrazione.
Fatti aiutare al più presto perchè stai già soffrendo da anni senza riuscire ad uscirne da sola. Chiedi consiglio ad un familiare fidato che ti aiuti a trovare la persona più adatta a te, o rivolgiti al Consultorio Familiare dell'ospedale dove possono dirti come fare.
Vedrai che sarà meno difficile di quello che sembra affrontare la situazione e così potrai finalmente stare meglio.
Un caro saluto,
dott.ssa Eleonora Mercadante