Angela, 18
domanda
È da un po' di tempo che mi sento stanca, senza voglia di far niente, penso sempre al negativo e continuo a trascurarmi.
Vorrei sapere se dovrei preoccuparmi o meno.

risposta
Cara Angela,
certamente può capitare nella vita di ognuno di noi di avere dei momenti in cui il tono dell’umore è basso, generalmente sono delle fasi temporanee che si risolvono da sole e solitamente questi stati sono imputabili a cause esterne.
Qualora i segnali da lei descritti quali il tono dell’umore basso, la trascuratezza personale e il pensiero negativo si rivelano pervasivi e persistenti nel tempo, senza la presenza di una causa esterna identificabile, potrebbero essere il campanello di allarme di un sintomo depressivo. Lo stato depressivo può anche essere la conseguenza reattiva rispetto a determinati eventi.
Ritiene di poter individuare qualche circostanza/evento che possano essere collegati al suo stato attuale? Questo sarebbe un utile spunto di riflessione da cui partire per inquadrare il suo attuale stato di disagio. Se lo desidera può riscriverci per ulteriori approfondimenti.
Cari saluti
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini