Meredith, 24
D
Sembrerà strano sentir dire una ragazza di 24 anni in piena salute, che è stanca della vita, ma lo sono davvero. Non è la prima volta che sono depressa e che attraverso periodi bui, ma in passato mi sono rialzata sempre.
Mi sono posta degli obiettivi, ho trovato una ragione per andare avanti e sono riuscita a superare tutto. Ma adesso è diverso. Sento di non avere piu' un senso, la mia vita è diventata una delusione dietro l'altra, un avvenimento brutto dietro l'altro. Non ho piu' scopi, motivazioni, sono solo stanca.
Vorrei sparire da questo mondo, lasciarmi andare, non riesco a trovare un solo motivo per cui dovrei continuare a vivere, se la mia vita deve essere solo questo. Non ho piu' un lavoro, in amore incontro solo persone cattive che mi prendono in giro con una facilita' assurda, in amicizia solo delusioni, non ho particolari passioni, non ho nulla.
Il mondo è un posto orribile pieno di gente cattiva, che ti fa del male senza nemmeno farci caso e senza sentirsi in colpa. Vi prego ditemi un solo motivo per cui dovrei continuare a vivere, rialzarmi e lottare perche' io non riesco a trovarne.

R
Gentile Meredith
da ciò che scrive apprendo e accolgo la sua grande sofferenza. Prima di ricorrere all'uso di "diagnosi fai da te",in quanto utilizza la parola depressione, cerchiamo di familiarizzare invece con il concetto di crisi, in modo da non psicopatologgizzare la sua situazione senza aver consultato un professionista del settore.
E' ipotizzabile che lei viva un periodo di crisi, dunque uno svuotamento di significati, dunque un cambiamento.
Due note professoresse e psicologhe, Paola Benvenuti e Silvia Casale, scrivono: " Ogni cambiamento è angoscioso in quanto richiede sempre di sperimentare una perdita e l'incertezza del nuovo [...] Gli eventi della vita, le vicende imprevedibili, gli accadimenti esterni e le relazioni con gli altri richiedono al soggetto delle modificazioni più o meno profonde dei rapporti con gli oggetti esterni e interni che impongono nuovi adattamenti".
Le crisi esistenziali sono fisiologiche e sono un segnale di un buon funzionamento psichico quando consentono una presa di consapevolezza di sé all'interno di un processo di evoluzione.
Invece di credere che si tratti di una depressione, dunque di percepirsi come malata, le consiglierei di intreprendere un percorso psicologico di crescita personale. In tal modo potrà ricevere uno sprone e una guida per poter analizzare lucidamente la sua situazione e concedersi nuove possibilità di elaborazione e creazione di nuovi sensi.
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Bonaccio
(A cura della Dottoressa Valentina Bonaccio)