aliante2976, 40
domanda
Buongiorno,
sono un ragazzo, 40 anni, laureato con lavoro fisso, vivo solo in casa mia. Faccio molti sport, nuoto bici corsa etc. A detta di molti sono un bel ragazzo.
Nel 2010 ho conosciuto Anna, ci siamo frequentati (niente sesso) come amici, stavamo insieme tutti i weekend e ci sentivamo al telefono due volte al giorno. Stavo male perchè mi cercava (senza volermi come ragazzo), solo quando voleva. Se non rispondevo alle sue chiamate si arrabbiava, e rimanevo male. Sono finito con l'isolarmi e stare in attesa di una sua chiamata. Ho deciso di interrompere questa storia, ci sono riuscito mettendomi con un'altra ragazza con cui è finita dopo due anni perchè comunque pensavo solo ad Anna. Abbiamo quindi ripreso a vederci e poco per volta a riavvicinarci. Ora anche con qualche bacio ed abbraccio, ma niente sesso.
Le ho chiesto chiarimenti, di farmi capire cosa prova, perchè mi cerca, perchè non vuole sesso da me pur dicendomi che sono il suo compagno. Non mi risponde, si ammutolisce e se ne va via. Dopo aver cercato il chiarimento si è allontanata, cercandomi sempre meno e scegliendo di fare altro invece che stare con me. E ci sto di nuovo male, rimanendo in attesa. Come posso sbloccare questa situazione che mi logora e non mi fa dormire la notte? Se non la cerco mi chiama lei, arrabbiandosi perchè non l'ho cercata.
Sono dipendente, non riesco più a fare nulla. Ho voglia di liberarmi da questo incubo, ma non ci riesco e penso sempre più spesso di farla finita.Devo chiudere di nuovo il rapporto? Grazie per un aiuto.

risposta
Salve aliante2976, colgo nelle sue parole un sentimento di stanchezza rispetto a questa relazione, non riuscendo a trarne appagamento ma solo incertezze.
Già nell'introduzione che fa nella sua richiesta di aiuto emergono certi elementi su cui riflettere, si definisce "ragazzo", ma nel resto della descrizione sembra avere tutte le caratteristiche per essere considerato un adulto a tutti gli effetti.
Questa discrasia tra definizione e descrizione, specialmente in una donna (Anna) che dalla sua descrizione sembra essere una persona affettivamente inibita e con forti resistenze, può mettere in allerta diversi meccanismi subcoscienti di difesa da una subodorata sofferenza affettiva.
Lei racconta che mentre inizialmente era un rapporto di amicizia, successivamente erano stati introdotti elementi sessuali, seppur limitati, ma indice di una certa apertura. E' importante sottolineare, oltre la discontinuità di questa relazione, l'effetto negativo che questo ha su di Lei. Oltre al sentimento che nel tempo ha maturato per Anna, sembra esserci anche una quota di dipendenza personale verso il giudizio che ha di sé, come se la propria felicità o stato di benessere dipendesse in buona parte da qualcun altro piuttosto che da sé stessi.
Unitamente a questo si unisce ed allo stesso tempo si trova in contrapposizione la sua difficoltà a "lasciar andare", probabilmente prima aver completato il gioco seduttivo. Quindi una situazione per cui allo stesso tempo vorrebbe liberarsi di questa relazione perché non soddisfacente ma questa spinta viene contrastata dalla volontà narcisistica di affermarsi come piacente e piaciuto da Anna.
In questa sede non è possibile pensare e riportare un parere seppur ipotetico riguardante Anna, è possibile invece individuare questo contrasto di energie psichiche, tra il lasciare e il finalizzare, nel suo personale intrapsichico.
A tal riguardo potrebbe essere utile un percorso psicologico atto ad analizzare quali sono stati quegli eventi che, durante la sua vita fino a questo momento, l'hanno portata ad affrontare questo tipo di situazioni in questo modo piuttosto che in un modo più funzionale, evitando di consumare energie psichiche fino a percepire il tutto come un "incubo".
Cordialmente
A cura del Dottor Vito Leone