Angelo 23.11.99
Ho una bimba di 7 anni e frequenta la 2^ elementare. Dallo scorso anno, accusa a volte gravi disagi in presenza di una maestra piuttosto scorbutica, e spesso ha il terrore di entrare nella scuola quando quella persona è presente nella 1^ ora.
Ho fatto presente (con gentilezza) questo problema all'interessata, che mi ha risposto in maniera seccata e poi alla rappresentante d'istituto, che mi ha consigliato di rivolgermi alla direzione didattica.
La direzione ha ripreso l'insegnante, ma le cose sono rimaste tali e quali.
Vorrei denunciare anche uno stato di abbandono delle scuole, anche quelle dove ci sono bambini piccoli, alle prese con i loro primi anni di scuola, quelli che li "iniziano" ad una vita sociale, ma non so più a chi rivolgermi per essere ascoltato.
Ho constatato un totale disinteresse nella società, per chi, come i bambini, non sa esprimersi in maniera decisa e indipendente , e la cosa mi addolora. E' facile essere più forti con bambini e anziani.
Lo Stato è totalmente assente su queste problematiche, così come le altre istituzioni, i Comuni, le A.s.l. (ex U.s.l.), direzioni di scuole, rappresentanze di istituto e di classe.
Ho bisogno di contattare una associazione di genitori, che tengono alla salute dei propri figli, visto che ultimamente, ci sono bimbi nella scuola di mia figlia, che si addormentano in classe per l'elevata temperatura, e il Comune di Ciampino (RM) non ha 2 lire per sostituire una caldaia vecchia di 30 anni.
Grazie.

Gentile Sig. Angelo non sa quanto la capisca! Quando si viene a conoscere la realtà della scuola italiana, spesso i genitori ed i bambini ci mettono del tempo per accettare e/o adattarsi a queste situazioni così spesso...precarie. Viene richiesto a tutti, piccoli e grandi, una grande capacità di adattamento e talvolta di sopportazione. Ed è sempre più frequente, ahimè, venire a conoscenza di situazioni di questo tipo. Avevo già letto una sua e-mail sul sito di Mamma Club...
Ha provato a visitare il sito www.scuolaitalia.com ? Magari lì potrebbe trovare qualcosa di interessante, spererei!
Comunque per venire al problema della sua bambina credo si sia mosso nel modo migliore, ma quello che è importante è ora quello di rassicurare la piccola. Bisognerebbe riuscire a farla sentire forte ed in grado di tollerare questa maestra che tanto la preoccupa. Forse dovreste riuscire a farle capire che non tutte le persone ci vanno a genio, ma che con questo non significa che siano solo "cattive", ma che forse ci posso essere altri aspetti del loro essere e del loro comportamento che almeno un po' riusciamo ad apprezzare... In questi giorni ho pensato molto se conoscessi qualche storia che potesse farle capire questo, ma purtroppo non mi è venuto in mente nulla. Provi a cercare in una libreria specializzata una favola che potrebbe fare al caso vostro: potrebbe essere molto utile trasmettere questo pensiero sotto forma di una favola.
Ci faccia sapere...
0
condivisioni