Alessandra, 34
Buongiorno,
sono manna di una bimba di 3 anni e mezzo e di un bimbo di 2 anni.
Ho un piccolo problema con la mia piccola che piagnucola sempre, ed io dico che è un pò capricciosa, forse perchè cerco di accontentarla in tutto.
Devo precisare che quando è nato il piccolo, sono stata molto attenta a lei e ho cercato di non farle sentire troppo la presenza del fratello (hanno 20 mesi di differenza), addirittura mi ritaglio del tempo per lei (andarla a prendere a scuola materna in bici e poi a fare un giretto, oppure me la porto a fare la spesa ecc.).
La cosa che adesso mi sconvolge è che se le chiedo perchè stai piagnucolando, lei mi risponde che lei non vorrebbe farlo, allora le chiedo se è triste e lei mi risponde di no.
Il pomeriggio le faccio fare il riposino e quando si risveglia ci vogliono le pinze per parlarle, perchè anche solo se sbaglio il colore della cannuccia per bere lo yougurt, può essere motivo di piagnucolare. Spero di essere stata chiara e in anticipo vi ringrazio molto se potete rispondere alla mia mail.
Alessandra

Cara Alessandra,
come hai ben scritto tu con un piccolo lapsus non sei solo una mamma dei tuoi piccoli ma una "manna" perchè ti interroghi su cosa accade, ti metti in discussione e sei pronta a cambiare le cose.
Brava! Alessandra se la tua bimba capisce che piagnucolando riesce ad ottenere tutto... persino farsi cambiare la cannuccia allora bisogna cambiare strategia! Il pianto va ascoltato, contenuto, consolato... fermato.
Ma il piagnucolare di capriccio e di richiesta di attenzione va assolutamente ignorato.
Lei deve capire che così facendo non ottiene nulla e nel tempo cambierà strategia.