Federico, 29
D
Salve, spero mi possiate dare una mano perché sono circa 10 giorni che faccio dei pensieri terribili...
In pratica mi capita spessissimo nell'arco della giornata di avere il terrore che io possa perdere il controllo di me stesso e uccidere persone a me care...Da quel momento evito assolutamente di passare vicino a coltelli o oggetti di questo tipo, e quando mi trovo davanti a queste stesse persone a me care mi sento in colpa...
Vi prego di tranquillizzarmi perché sto molto male.
Grazie
Federico

R
Caro Federico
accolgo la sua richiesta di aiuto escludendo ogni forma di demonizzazione o patologizzazione. Bisognerebbe contestualizzare la provenienza e l'intensità di questi pensieri carichi di angoscia e distruzione. Ciò che non si conosce spaventa e un buon supporto psicologico potrebbe esserle di aiuto, sia per sviluppare una maggiore tranquillità e sia per dare dei nomi a questi tumulti interiori densi di paure e distruttività. Tutto ciò è funzionale al loro contenimento e al suo benessere. Eros e Thanatos sono parte integrante e da integrare nella nostra personalità, come il caro e buon vecchio Freud insegna.
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Bonaccio
(a  cura della Dottoressa Valentina Bonaccio)