L.M. , 31
D
Salve,
da molto tempo a volte ho difficoltà a capire se una situazione l'ho veramente vissuta o l'ho solamente sognata....oppure, addirittura, a capire se un'immagine che ho nella mia testa l'ho vissuta, vista in un film o immaginata mentre leggevo un libro o sognavo....
non ci ho mai prestato molta attenzione ma adesso inizio ad avere anche problemi di pronuncia delle parole....mi spiego meglio...non riesco a dire velocemente alcune parole tipo quelle che si usano negli scioglilingua o a leggerle...infatti anche digitandole sulla tastiera le sbaglio ed inverto sillabe...
Siccome ho almeno 3/4 volte l'anno dei giramenti di testa dal niente...dovrei preoccuparmi?
Premetto che soffro di dolori al collo e mi è stato detto da uno specialista che è una sorta di reumatismo...
grazie per l'aiuto...

R
Gentile L.M.,
da quanto scrive, credo che la prima cosa da fare sia una visita neurologica, al fine di escludere qualsiasi ipotesi di una patologia di origine organica. Una volta fugata qualsiasi dubbio di danno organico, si può pensare se rivolgersi
ad uno psicoterapeuta.
In psicologia la sensazione di essere già stata in un posto, o di aver già vissuto una determinata situazione, fa riferimento ad un fenomeno denominata, in francese: dejà vu (già visto)
che non è affatto preoccupante e può essere affrontato e risolto rivolgendosi  ad un professionista preparato ( scegliendo, fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine deli psicologi della sua regione, chi offre il primo colloquio gratuito, in modo da privilegiare l'esperto per il quale prova più empatia).
Per ora le auguro ogni bene e la saluto.
S. Bertini
(a cura della Dott.ssa S.Bertini)