very, 19
domanda
Salve, le scrivo perchè non riesco a liberarmi di una persona...
Mi piace un ragazzo che non ricambia il mio amore per diversi motivi : per la distanza, per i suoi problemi interiori, io vorrei aiutarlo ma lui non me ne dà la possibilità, e inoltre diceva anche di non vedere nulla di "speciale" in me.. Ho provato ad arrendermi ma purtroppo lui è ancora nella mia mente e nel mio cuore... Sento che ha qualcosa di diverso dagli altri per questo non vorrei perderlo anche se non l 'ho mai avuto... In passato lui ha mostrato segni di interesse nei miei confronti dicendo addirittura di vedere una luce in me ma alla fine ha deciso di distaccarsi per i motivi che ho elencato prima...
E'una sofferenza per me tutto ciò... Non riesco a darmi altre possibilità perchè in altri non riesco a vedere quello che ho visto in lui.. Mi piacerebbe avere un consiglio/aiuto. Aspetto una sua risposta.
Grazie per aver sprecato 2 minuti della sua vita per leggere questa email.
Distinti Saluti.

risposta
Cara Very,
non ho "sprecato" nemmeno un secondo a leggere la sua mail: ho percepito una grande intensità ed emozione nelle sue righe, e la ringrazio per avermi affidato con questo scritto una parte così preziosa di lei.
Un amore non corrisposto è un'esperienza allo stesso tempo tra le più universali e le più dolorose che ognuno di noi attraversa. Sembra quasi che più l'altro ci allontana, più lo desideriamo, finché tutte le nostre energie mentali non ruotano intorno a questa lacerante mancanza.
A volte, però, ciò che amiamo nell'altra persona è sopratutto una parte di noi stessi. Non riusciamo a lasciar andare un amore neanche quando la speranza finisce, perchè non riusciamo a lasciar andare la versione di noi stessi che era legata ad esso.
Altre volte, scegliamo un obiettivo impossibile, o vi rimaniamo aggrappati proprio quando diventa irraggiungibile, allo scopo di evitare di confrontarci con le molteplici possibilità che ci circondano, e di conseguenza con il rischio del fallimento insito in ogni possibilità. paradossalmente, ci barrichiamo in un auto-sabotaggio perfettamente conoscito e controllato, per proteggerci dalle incertezze e dai rischi di nuove situazioni.
So che le sto dicendo parole dure, ma lei vuole davvero liberarsi di questa sofferenza e andare avanti con la sua vita? Per lasciar andare questo amore senza perdere nulla, prima ha bisogno di lasciar andare via la sua identificazione in questo amore, la definizione di se stessa come Very che ama non ricambiata. Lei non è solo questo, non lo è per forza, non lo sarà sempre. Provi a tornare ad amare se stessa, prima di tentare di amare qualcun altro dopo di lui. Solo dopo aver amato se stessa, solo con la forza della Sua identità potrà finalmente darsi nuove possibilità, con la sicurezza di poter affrontare le emozioni, le gioie, i dolori e i rischi di nuovi amori.
Frequentare nuovi ambienti, praticare nuove attività ricreative o inserirsi in nuove compagnie potrebbe aiutarla, ma solo e soltanto quando lei è pronta a guardare se stessa e il mondo in modo nuovo.
La saluto cordialmente.
Pubblicato il 17/04/2018
A cura della Dottoressa Elisabetta Ranghino
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!