Anonimo, 20 (166192)
La mia Storia: Salve,
ho 20 anni e in questo periodo sto andando in crisi perché non riesco a capire il motivo della mia gelosia verso la mia ragazza. Premetto che stiamo assieme da 3 anni, ci amiamo moltissimo, abbiamo avuto esperienze straordinarie e viaggiato parecchio, ma non abbiamo mai raggiunto l'atto sessuale. In questi giorni purtroppo, e anche in precedenza, mi infastidisco nel momento in cui la mia ragazza si sente a telefono, o via messaggi con un ragazzo solo per motivi di studio. È proprio questo il problema: non capisco da dove arriva il mio fastidio anche se sono consapevole che la mia ragazza è una persona fedele e dignitosa, e non c'è niente di cui preoccuparsi. Molte volte quando ne parliamo inizio ad essere pesante e per questa ragione litighiamo .. perché lei odia questo mio atteggiamento! Davvero non riesco a risolvere questo mio problema, e non voglia sia la causa di rottura della nostra storia. Sono molto possessivo, e delle volte mi infastidisce anche vederla taggiata in alcuni post da un ragazzo. Forse è perché non abbiamo mai raggiunto l'atto sessuale? E quindi ho sempre paura che non sia soddisfatta di me, anche perché lei non vede il sesso come una cosa normale ma come una cosa che le da fastidio. Ho davvero bisogno di una vostra risposta! Grazie in anticipo.

Caro anonimo
Dal momento che non si inserisce un nome se pur di fantasia psicologicamente parlando il messaggio è che qualche problemino relazionale esiste. Rispondendo alla domanda l’atteggiamento otelliano è un motivo che spesso fa dividere le coppie poiché l’ossessione della non fiducia e stima verso l’altro è ciò che si prova verso se stessi riversandolo su il partner. Per quanto riguarda la sessualità che ancora non è stata consumata anche in questo caso la domanda è perché, visto che siete insieme da tre anni e vi amate? Risolvendo anche questa semplice domanda qualche apertura al quesito posto può essere utile, comunque consiglio di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico che può aiutare a superare i momenti di difficoltà esistenziale.
Auguri