gelosia retroattivaGiulio
Buongiorno, ho 32 anni e convivo da due anni con la mia ragazza (27 anni). La nostra relazione va molto bene, alla base c'è un grande amore, tanto dialogo, attrazione, fiducia, interessi comuni e rispetto reciproco. L'anno prossimo coroniamo il nostro grande amore con il matrimonio. Fin qui tutto liscio, ma... Quello che turba la mia serenità è pensare alle sue storie passate.
Non mi infasidiscono affatto, come sarebbe logico aspettarsi, le storie "importanti" fondate su un sentimento più o meno profondo, bensì le avventure palesemente basate soltanto sul sesso.
Quando ci raccontiamo il nostro passato non nutro interesse per le storie "importanti" invece voglio sapere "tutto" sulle avventure da una notte e via. E' inutile dire che capita sovente di litigare proprio a seguito di questi racconti.
Come mai nonostante sia passato del tempo e le cose tra noi vadano molto bene mi infastidisce il fatto che la mia donna abbia in passato fatto sesso puramente per piacere?
Grazie. Giulio.

Caro Giulio, l'errore nasce proprio nel voler sapere ciò che è stato il suo passato sia da un punto di vista sessuale sia da un punto di vista affettivo.
La storia vostra nasce nel momento in cui vi siete dichiarati e per ambedue la verginità è virtuale, ma vera poichè da quel momento inizia la vostra storia, per questo dovete apprezzarvi e stimarvi e proseguire nel vostro presente senza litigare per ciò che è stato.
Consiglio comunque di consultare uno psicologo psicoterapeuta che saprà spiegarvi e aiutarvi nel vostro percorso prematrimoniale e infine vi invito a leggere il libro: "L'amore, la sessualità non hanno età" edito da Bastogi.
Auguri