Pubblicità

Ossessione, disinnamoramento ansia paura o cosa? (1462027429821)

0
condivisioni

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia | Letto 4280 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

le risposte dellespertoBabilon, 26

 

D

 

 

Salve sono un ragazzo di 26 anni. Questa estate ho conosciuto una ragazza straniera e ci siamo innamorati. Premetto in passato ho sofferto di depressione e attacchi di panico a causa di una relazione con un'altra ragazza per cui per 3 anni ho avuto serie difficoltà nell'immettermi nella società odierna, in quanto la precedente relazione mi aveva isolato in una maniera esagerata.

Non ho seguito alcun percorso ho imparato a gestire l'ansia ma meno i pensieri negativi. Tornando al problema odierno, mi sono innamorato di questa ragazza e viviamo ancora per poco questa relazione a distanza.

A causa di una mentalità chiusa da parte della sua cultura e successo per 2 volte che venisse a casa mia di nascosto. La prima volta è stato un paradiso è stata a casa mia con i miei e quando se ne è andata mi veniva quasi da piangere.

La seconda volta invece è stata una tragedia. I miei dovevano partire per l'estero per un viaggio di 3 giorni ma non vi era sicurezza e abbiamo aspettato una mattinata intera nella mia macchina in attesa che se ne andassero. volevo intensamente rimanere con lei ad ogni costo.

Ma qui viene il brutto quando poi l'ho portata a casa mi ha assalito un forte senso di colpa perche mi sentivo traditore nei confronti dei miei genitori. Mi è venuta poi la febbre a 38 e non so ho cominciato a vedere difetti in lei.

A questi pensieri sono stato male e ho messo in dubbio il mio rapporto con lei l'ho sentita come un'estranea "pensavo è piu conveniente che mi prendo una della mia etnia" . Lei è tornata a casa sua dopo i 3 giorni e le ho parlato di tutto e ho passato un mese d'inferno confuso io non voglio lasciarla voglio sentire i sentimenti di prima.

Le ho detto pure che ho problemi con la sua etnia. Siamo stati un giorno senza sentirci e volevo sapere che faceva dove stava pensavo sempre a lei. Io non voglio lasciarla ma non voglio ingannare ne lei ne me.

C'e anche da dire che a natale ho avuto un po di screzi con una sua parente stretta anche la distanza non mi permette di risolvere per bene le cose e ho avuto problemi con un' infezione delle vie seminarie che sto ancora risolvendo lo stress e tanto ma lei e un angelo.

Non voglio perderla per 3 giorni cosa si puo giudicare in 3 giorni?Spero mi possiate aiutare. Ad oggi a volte mi sento bene a volte mi viene un sentimento come di conflitto.

Molte volte evito di sentirla per telefono o vederla su skype perchè mi ritorna questa sensazione conflitto. Che cosa ho?

 


consulenza psicologica

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!

 

Pubblicità

 

 


 

R

 

 

Gentile utente è comprensibile sentirsi così confusi e disorientati di fronti ad un grande conflitto come quello che ha descritto, non è cosa da poco risolvere e maneggiare una situazione che per diversi motivi vi fa vivere questa relazione in semi-clandestinità.

Quello che chiede è un po di chiarezza ma probabilmente il primo passo è capire se le differenze sociali, religiose o etniche sono tali da impedire lo sviluppo della vostra storia oppure se sia possibile vivere e capire se volete stare insieme.

Come ha ben spiegato è dominato dall'alternanza tra due parti, una con pensieri più positiva, possibilistici e risolutivi, l’altra negativa, senza soluzione e arrendevole. Sarebbe importante che potesse effettuare un’analisi profonda di cosa la spinge a muovere alcuni istinti e cosa le ha lasciato la depressione di cui ha sofferto precedentemente.

Forse questi “dubbi” sono connessi ad “altro” di cui non ha parlato, potrebbe valutare le relazioni di dipendenza che ha vissuto precedentemente, se in qualche modo sente di assumerne un ruolo verso questa ragazza che la pone in una condizione che richiama altro, capire come si sente, potrebbe comprendere nel profondo se c’è qualcosa che la spaventa o se sta accadendo qualcosa che le fa provare certe cose. Si dia del tempo e si metta in ascolto si se stesso.


Luisa Bonomi

 

A cura della Dottoressa Luisa Bonomi

 

Pubblicato in data 17/05/2016

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: ansia paura distanza senso di colpa Dubbi ossessione conflitto etnia disorientamento

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Il Problem Solving

Il termine inglese problem solving indica il processo cognitivo messo in atto per analizzare la situazione problemica ed escogitare una soluzione. E’ un'attivit...

Desiderio

Tra Freud e Lacan: Dalla ricerca dell’Altro al Desiderio dell’Altro. Il desiderio, dal latino desiderĭu(m), “desiderare”, fa riferimento ad un moto intenso d...

Akinetopsia

L'akinetopsia o achinetopsia è un deficit selettivo della percezione visiva del movimento. I pazienti con questo deficit riferiscono di vedere gli oggetti in...

News Letters

0
condivisioni