lorena, 26
domanda
Salve, innanzitutto ringrazio per questa preziosa opportunità. Scrivo questo messaggio per conto del mio fidanzato, lo stesso ha infatti perso il padre improvvisamente a causa di un infarto.
Ciò ha causato un enorme dolore e una grande ferita che fatica ad accettare. É il più grande di quattro fratelli ed é in una fase in cui pensa al “se avessi saputo” o “avessi potuto” ma in realtà il padre è morto improvvisamente e questi rimorsi vedo che non servono a nulla.
Mi trovo completamente impreparata, sono riuscita a sfogliare un album dei ricordi e a tratti farlo sorridere. Adesso il timore più grande è quello di lasciare sola la madre, questo ragazzo è ormai molto limitato, crede che la sua vita sia finita. Come posso aiutarlo? Come si affronta una perdita e un dolore così immenso?

risposta
Carissima Lorena,
Capisco la tua preoccupazione per il tuo fidanzato il quale ha perso il padre improvvisamente. Il tuo ruolo è quello di fidanzata, sarebbe meglio che sia lui stesso a chiedere aiuto o che lo puoi accompagnare nel poter incontrare uno Psicoterapeuta per l’accettazione del lutto ed elaborazione.
Il suo dolore in questo momento è grande ed è normale che non lo sappia gestire. Nel momento di confusione è meglio che lui non prenda decisioni affrettate e valuti attentamente cosa è meglio per lui, per voi due e per la famiglia di origine.
Ogni aspetto della sua vita ha necessità di stare bene e negli eventi così dolorosi a volte si diventa affrettati nel prendere decisioni che sembrerebbero le più opportune, ma che in fondo sono solo di emergenzae.
Accompagnarlo da uno/una Psicoterapeuta sarebbe una buona possibilità rimanendo comunque nel tuo ruolo di fidanzata che si preoccupa per lui.
Cordiali saluti