ABRACADABRA, 40
D
Buongiorno, sono una donna di 40anni con una bimba  di tre. Mio marito ha problemi economici (un mutuo da pagare e un  guadagno mensile che è un po basso). Io riesco a far quadrare i conti a fine mese attraverso il mio lavoro e perchè attingo ai miei risparmi di  una vita di lavoro intensa.
Lui sostiene che dovrei chiedere aiuto ai  miei genitori ma io non voglio farlo. Per questo mi accuso di essere una  persona problematica e di avere grossi problemi con i miei genitori.,Mi dice cose brutte del tipo che io non valgo nulla per i miei genitori, che i miei fratelli hanno sempre avuto di piu rispetto a me e che per loro non conto nulla.
Io ripeto a lui che tutto questo non ha nulla a  che vedere con la nostra famiglia. Ma la questione non si risolve perchè lui rimane dello stesso parere e continua pertanto a dire che un secondo  lavoro non ci pensa nemmeno a farlo e che quindi se non chiedo soldi ai miei genitori, devo attingere ai miei risparmi.
Sono ad un vicolo cieco.  Premetto inoltre che gli ho già prestato oltre 5000 euro per una  necessità sopraggiunta. Come posso comportarmi? io non ho alcuna intenzione di chiedere soldi ai miei genitori. E' normale che io mi  senta così? Ha ragione mio marito? se non avessi problemi con la mia  famiglia, chiederei loro dei soldi? non so più cosa pensare. Grazie.

R
Gentile Signora,
la gestione dei rapporti con la propria famiglia è una questione molto  personale e soggettiva che diventa ancora più delicata nel caso in cui si  debbano affrontare difficoltà di tipo economico. Nelle sue parole rimanda l’ impressione di essere molto influenzata dalle affermazioni di suo marito in  merito ai rapporti che lei ha con la sua famiglia.
Le chiedo di provare ad affrancarsi per un momento da quello che pensa suo  marito e di focalizzarsi invece su quello che lei pensa rispetto al rapporto  che ha con i suoi genitori.
Ha avuto modo di condividere e di esprimere le sue  attuali preoccupazioni con loro? Se lei in questo momento si sente disorientata rispetto ai passi da  intraprendere e ha delle perplessità rispetto alla situazione incerta che sta  vivendo, sarebbe opportuno aprire dei varchi comunicativi anche con la sua  famiglia di origine in modo da poter avere una visione più ampia e non parziale  del suo  problema.
Sarebbe così possibile per lei sviluppare una sua personale  e precisa idea in modo indipendente rispetto al punto di vista di suo marito.  Quando si è combattuti e incerti sul da farsi è importante poter attingere  alle proprie personali riflessioni per raggiungere un’autonomia di giudizio che  risulta possibile solo dopo un’opportuna condivisione della comunicazione.
Augurandole una soluzione positiva del suo attuale problema, le mando un caro  saluto.
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini