Flavia, 53
Gentile Dottore,
il mio problema è che raggiungo l'orgasmo solo con la masturbazione.
Sono stata sposata per 27 anni con un uomo che non aveva grande attenzione per me e, visto che non avevo mai avuto esperienze con altri uomini, davo la colpa a lui e al suo modo di fare.
Da tre anni mi sono separata ed ho conosciuto un uomo sensibile, molto attento ai miei bisogni e che si prende molta cura di me, innamoratissimo, così come lo sono io di lui.
Pensavo che sarebbe stato l'inizio di una nuova vita, ma il mio problema è rimasto invariato, anzi forse col passare degli anni, i tempi per raggiungere l'orgasmo si sono allungati.
Di solito mi tocco mentre lui mi penetra, ma a livello vaginale non ho assolutamente nessuna sensazione.
C'è una qualche speranza o possibilità che questo cambi?
E se sì, cosa devo fare?
Grazie in anticipo

Cara Flavia,
il disturbo descritto è abbastanza risolvibile poichè si tratta di verificare quale può essere l'attrattività e la sensibilità emotiva della coppia.
Se eventualmente è sopraggiunta la menopausa una piccola variabile della sensibilià clitoridea e vaginale e libido può essere sopraggiunta.
Non ci vedo niente di starno se ti masturbi durante il rapporto tutto può far parte delle fantasie che la coppia esprime.
Come consiglio se volete avere un ulteriore conferma consultate uno psicoterapeuta sessuologo che con tecniche appropriate può risolvere il problema esposto.
Auguri