Dipendenza da videogiochi: diminuzione del sonno, obesità e rischio di patologie cardiovascolare per alcuni giocatori
Bambini e ragazzi con dipendenza da videogame possono, in età adulta, avere una maggiore predisposizione a sviluppare disturbi correlati al sonno, all’ obesità e a patologie cardiovascolari,
Bambini e ragazzi con dipendenza da videogame possono, in età adulta, avere una maggiore predisposizione a sviluppare disturbi correlati al sonno, all’ obesità e a patologie cardiovascolari, a rilevarlo una ricerca Canadese condotta in collaborazione tra la “California State University” e la “School of Medicine di McMaster University.”
Lo studio di ricerca, guidato dalla dottoressa Morrison, è stato condotto su un campione di bambini e ragazzi tra i dieci e i diciassette anni.
Il progetto nasce con lo scopo di esaminare come, un cattivo stile di vita, associato alla dipendenza da videogiochi, possa influire negativamente sulla salute futura dei soggetti.
I sintomi della dipendenza da videogioco, infatti, portano ad una diminuizione della durata e della qualità del sonno e a un aumento:
-della pressione sanguigna;
- del colesterolo, delle liproproteine e dei trigliceridi nel sangue
-della resistenza all'insulina.
Di conseguenza il sonno rappresenta, principalmente, un comportamento critico per la salute cardiovascolare e metabolica dei soggetti.
Tuttavia, è importante riuscire a indirizzare bambini e ragazzi a condurre uno stile di vita sano, eliminando tale dipendenza, nemica della salute futura.
Nuove ricerche dovrebbero porsi come obiettivo principale lo studio degli effetti della dipendenza anche nella popolazione generale.
E 'importante notare che lo studio è stato svolto su un campione specifico di bambini e ragazzi, pertanto, non è possibile comprendere se tali risultati possano essere generalizzati anche alla popolazione generale.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!