Stress e concepimento
Studi scientifici rivelano come alti livelli di stress diminuiscono la probabilità di concepimento.
Ciò che molti hanno per lungo sospettato, è stato scientificamente confermato - alti elevati di stress riducono la probabilità di concepimento.
A confermare tale ipotesi son state le diverse ricerche, condotte presso l “Università di Louisville School of Public Health.”
Nello studio, sono state registrate i livelli di stress quotidiano di 400 donne, sessualmente attive, di età compresa tra i 35 e i 40 anni d’età.
Ogni donna doveva annotare su un diario informazioni riguardanti la regolarità del ciclo mestruale, del rapporto sessuale, la frequenza dell’uso di contraccettivi, di alcool, caffeina e fumo.
I Ricercatori hanno calcolato i livelli di stress medi, durante ogni fase del ciclo mestruale rilevando che lo stress produce effetti negativi per la fertilità, durante la fase ovulatoria; ciò è influenzato anche dalla presenza di altri fattori come l'età, indice di massa corporea, consumo di alcol e frequenza di rapporti sessuali.
I risultati evidenziano che le donne, le quali desiderano aumentare la probabilità di concepire un bambino, devono mettere in atto strategie preventive che possano ridurre lo stress; nei casi più gravi, è utile rivolgersi a professionisti della salute.
Nonostante ci sia ancora molto scetticismo, gli attributi emotivi e psicologici possono influenzare la fertilità.
I risultati dello studio rivelano informazioni importanti per comprendere come alcuni fattori di rischio possano influire negativamente sulla salute e sul benessere psicologico della donna e del suo concepimento.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: benessere stress fattori di rischio concepimento rapporto sessuale strategiepreventive