Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

Terapia equina: legami uomo-animale

on . Postato in News di psicologia | Letto 378 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (1 Voto)

Uno studio recentemente condotto dall'Associazione americana Pet Products Manufacturers Association ha scoperto che il 74% dei proprietari di cani, il 60% dei proprietari di gatti e il 45% dei proprietari di uccelli considerava il loro animale domestico come un bambino o un membro della famiglia.

terapia equina,cavalliIl 62% dei proprietari di gatti e cani aveva riferito che il proprio animale domestico li aveva aiutati a rilassarsi e ad alleviare lo stress.

Il 59% dei proprietari di cani e il 37% dei proprietari di gatti era infatti convinto che i loro amici animali contribuivano non solo a farli sentire bene ed in salute, ma anche li avrebbero aiutati a vivere più a lungo.

Recenti ricerche hanno dimostrato che i proprietari di un cane hanno più probabilità di riuscire a sopravvivere dopo un infarto. Il cento per cento dei proprietari di cani intervistati ha detto che preferiscono rivolgersi più spesso ai loro compagni animali per un sostegno emotivo, anziché ad amici. Inoltre, il 100% parla con i propri animali domestici ed il 97% dei proprietari pensa che essi capiscano quello che dicono.

Dunque, perché proprio l’essere responsabili di qualcosa di diverso da noi (in particolare un’altra forma di vita), riesce ad aumentare le nostre connessioni emotive?

Pubblicità

Forse dipende dal fatto che nel prendersi cura di qualcos’altro, abbiamo meno probabilità di concentrarci sul nostro dolore. O forse perché essere in grado di aiutare qualcun altro fornisce un senso di controllo fondamentale nella propria vita.

Molti programmi di terapia equestre sono stati avviati per salvare i cavalli proprio per questo motivo. Soccorrendo i cavalli bisognosi di riabilitazione, spesso a causa di fame, trascuratezza o di abusi, questi programmi sono stati in grado di offrire ai partecipanti un ulteriore vantaggio già solo per l’essere accanto agli animali.

In particolare, i programmi che dispongono di cavalli che sono stati salvati da situazioni di maltrattamento fanno sentire alle persone che partecipano di avere persone un vero scopo.

Quando una persona si sente come se un cavallo abbia bisogno di lui/lei, ciò che quest’ultimo/a prova è che di conseguenza le sue azioni contano e sono importanti. Questo legame, naturalmente, diventa sempre più profondo quando un cavallo è in condizioni terribili.

Per una persona che sta combattendo con la depressione, un PTSD o una situazione di abuso, la sensazione che ciò che fanno può fare la differenza può avere un impatto positivo sul loro senso di benessere. Questo, naturalmente, è anche il motivo per cui l'atto del volontariato è un concetto molto comune nei programmi AA (Terapia Assistita con Animali) come nella psicologia positiva.

Così la prossima volta che ti senti un po' giù, considera di aiutare a salvare degli animali. E soprattutto per quanto riguarda i cavalli, ad es. restituendo un cavallo da corsa (una grande maggioranza dei cavalli trascurati sono cavalli da corsa) la sua piena gloria.

 

Tratto da PsychCentral

(Traduzione e adattamento a cura della Dottoressa Emanuela Torrente)

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: news di psicologia cavalli; cani gatti; animali;

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Ansia da pause di riflessione …

Lucia, 19     Salve, sono una ragazza di 19 anni e sono fidanzata con il mio fidanzato da 5 anni. ...

Dubbi esistenziali (1516216943…

Cristian,15     Ho 15 anni e sono il ragazzo più insicuro che abbia mai incontrato: tutti mi sembrano così sicuri di se, senza nessun dubbio sull...

depressione (1517481411312)

ivan, 21     Salve, scrivo dopo aver letto vari articoli sulla pagina ed aver riscontrato molte cose in comune con la depressione, ...

Area Professionale

L'infanzia abusata, pedofilia …

La fenomenologia degli abusi e dei danni all’infanzia (child abuse) interessa molteplici aspetti psicologici, emozionali e relazionali che compongono il quadro ...

Sistema Tessera Sanitaria

L’articolo 1 del DM 01.09.2016 ha previsto che anche gli psicologi iscritti all’Albo, secondo quanto stabilito dalla Legge 56/1989, dovranno effettuare la trasm...

Salute e sicurezza negli Studi…

  A fare chiarezza sugli adempimenti e sugli obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro negli studi professionali, è intervenuta già...

Le parole della Psicologia

Confabulazioni

La confabulazione è un sintomo frequente in alcune malattie psichiatriche, dovuto alla falsificazione dei ricordi. Questa sintomatologia clinica è mostrata da ...

Castità

Il termine "Castità" deriva dal latino castus, "casto" - connesso probabilmente al verbo carere, "essere privo (di colpa). Esso indica, nell' accezione comun...

Sessualità

La sessualità può essere intesa come l’espressione fondamentale dell’essere umano che coinvolge tutti gli aspetti della sua personalità: razionalità, affettivit...

News Letters