Il nostro piccolo principe (riflessioni per genitori nella vita e nel divorzio)
Piccolo Principe è considerato il classico per eccellenza della letteratura per l’infanzia. Da poco è diventato un film, che sta riscontrando un successo nelle sale che va oltre le più rosee aspettative.
Ma Il Piccolo Principe è anche uno scrigno prezioso per i grandi, un manuale comportamentale che permette di mettere la semplicità al centro dell’attenzione e di riconoscere la parte più infantile e più pura che alberga in ognuno di noi, seppur spesso adombrata dalle priorità della vita adulta.
Valentina Testoni, da anni impegnata nell’ascolto dei bambini e dei genitori in difficoltà – spesso a causa della separazione tra i coniugi – propone un’incursione nel delicato mondo dell’opera di Antoine de Saint-Exupéry, con l’obiettivo di mettere il pensiero del bambino al centro di ogni discorso genitoriale.
Un inno alla semplicità e alla purezza dei sentimenti infantili, ma anche un utile guida per interpretare le reazioni dei bambini di fronte alle paure e alle delusioni, scritto con competenza e profondo rispetto per un mondo, quello dell’infanzia, che ha molto da insegnare all’universo dei grandi.
Biografia
Valentina Testoni è sociologa e mediatrice familiare; da anni è delegata all’ascolto di minori e si occupa di accompagnamento alla genitorialità.
Si occupa soprattutto delle problematiche dei minori con genitori separati e divorziati.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: genitori vita adulta vita delusioni infanzia divorzio principe manuale comportamentale