La consulenza tecnica di parte in ambito clinico-forense
Il testo rappresenta un valido ausilio nella preparazione alla professione del Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Nella parte generale vengono descritti gli aspetti normativi e procedurali nonché gli aspetti relazionali, determinati da un complesso intreccio di dinamiche tra l’avvocato, il cliente, il CTU e il Giudice.
La parte specifica approfondisce gli aspetti pratici e metodologici nella Consulenza Tecnica di Parte sia nell’ambito penale che civile, attraverso l’analisi delle casistiche maggiormente rappresentative: presunto abuso sessuale in danno di minori, capacità di intendere e volere, circonvenzione d’incapace, danno, affidamento e capacità genitoriali.
Per permettere al CTP di contribuire al buon andamento dell’accertamento peritale, è stata posta particolare attenzione verso gli errori maggiormente rappresentati all’interno delle CTU.
Nel testo vengono inoltre sottolineate le buoni prassi nella scelta degli strumenti psicodiagnostici: test proiettivi, inventari di personalità, test di intelligenza, strumenti psicopatologici clinici, ecc.
Infine, è stata sviluppata una sezione dedicata alla relazione Tecnica di Parte mediante la proposta di una metodologia di stesura dell’elaborato.
Fabio Marcheselli
La consulenza tecnica di parte in ambito clinico-forense
2018, Collana:
Pagine: 308
ISBN: 9788899566142
Prezzo: € 24,00
Edizioni: Psiconline
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia consulenza tecnica di parte forense